SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Svegliarsi presto quando è buio, entrare nel freddo in una Chiesa illuminata mentre tutti ancora dormono, trovarla con stupore già piena di fedeli in preghiera, poi uscirne con l’alba del sole nascente e provare una gioia che scalda. Questa è la sensazione suscitata entrando, domenica 30 novembre, alle ore 6 del mattino, nella Chiesa Abbaziale di San Benedetto Martire a San Benedetto del Tronto. L’occasione è stata offerta dall’inizio della Novena dell’Immacolata, alla quale la Città fece voto con il Rosario e poi con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di San Benedetto del Tronto, Gianpiero Palmieri. La devozione cittadina era evidente appena entrati: banchi pieni di persone composte, che rispondevano alla recita della Corona del Rosario, animata dal parroco Don Guido Coccia.
Il Martire Benedetto, che ha dato il nome alla Città.
Ci siamo seduti sotto l’Altare del Martire Benedetto, proprio accanto alle reliquie autentiche del IV secolo di questo giovane che, nel 304 d.C., preferì morire piuttosto che rinnegare Gesù Cristo. Il sangue del Martire, la primitiva Chiesa della Città di San Benedetto del Tronto sorse proprio lì.
La Chiesa di San Benedetto del Tronto.
San Benedetto Martire, nel Paese Alto di San Benedetto del Tronto, è una bomboniera curata in ogni dettaglio, deliziosa, che racconta la storia della Città, segno potentissimo del Patrono Benedetto, sotto il cui nome si è raccolta e sviluppata.
Il voto della Città alla Madonna Immacolata, come e perché.
Il 10 luglio 1855 la città di San Benedetto del Tronto fece voto alla Madonna Immacolata in ringraziamento, dopo aver implorato la fine di un’epidemia di colera che falcidiò circa 400 persone. La cessazione improvvisa dell’epidemia fu attribuita dal popolo all’intervento della Madonna. Fu il governatore della città, a nome e su forte richiesta del popolo, a formulare il Voto. La statua venerata a San Benedetto Martire risale al 1856, anno successivo, voluta e offerta dal popolo stesso tramite una colletta. È realizzata in cartapesta. Ogni anno viene fatta scendere dal Paese Alto, dalla Chiesa Matrice di San Benedetto Martire, per benedire le vie della città di San Benedetto del Tronto e poi ricollocata nella sede abituale, non prima di aver confermato il “Voto” da parte delle Autorità religiose e civili.
L’omelia del Vescovo Gianpiero.
“I discepoli contemplano il tempio, lodando la sua bellezza, ma Gesù dice che verrà distrutto e che non resterà nemmeno una pietra dell’edificio sacro… e infatti, quarant’anni dopo, nel 70, i soldati romani lo rasero al suolo. Anche oggi resta solo la spianata dove sorgeva – ha spiegato il Vescovo Palmieri nell’omelia della prima domenica di Avvento, per celebrare l’inizio della Novena dedicata all’Immacolata. – Lo stupore e lo smarrimento nascono allora tra gli Apostoli; per un ebreo del tempo il tempio rappresentava la presenza di Dio in mezzo agli uomini. Se il tempio non c’è più, anche Dio sembra sparire. Allora è la fine del mondo, Israele non ha più Dio con sé. Dove andremo?
Ma Gesù, rifacendosi al cap. 7 del Libro del profeta Daniele, vuole dire che non bisogna più aver paura: basta alzare lo sguardo e Lui scende sulle nubi dal Cielo. Gesù ci dice di stare pronti e di non temere nulla e nessuno: come in un lampo, il Signore è risorto e vive ogni giorno in mezzo a noi.
Se viviamo – come purtroppo viviamo – vicende terrene anche terribili, con guerre, ingiustizie, carestie, dolore, non dobbiamo sentirci smarriti né avere paura di essere rimasti soli, perché Gesù c’è.
Attendiamo con fiducia il Suo arrivo, teniamoci pronti con il sorriso all’incontro. Egli viene per portare la Pace, tanto sognata e profetizzata: le armi saranno distrutte e trasformate in strumenti di lavoro dei campi, in cordialità e serenità tra tutti i popoli della Terra. Ciò che nella Bibbia è stato sognato e profetizzato, in Gesù si avvera, e finalmente regnerà per sempre la Pace Universale. Allora raccomandiamoci alla Madre della Chiesa, a Maria. Vi state preparando con fede alla festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, con questa Novena, insieme al vostro Don Guido. La nostra sia un’attesa operosa di Gesù, sull’esempio della Vergine Maria”.
La Celebrazione. Con il Vescovo concelebrava Padre Eugenio Perico, Missionario Mariano Monfortano, con il diacono Emanuele Imbrescia. Al termine della Celebrazione, Don Guido ha ringraziato il Vescovo e i presenti e ha donato un’immaginetta della Madonna Immacolata della Chiesa di San Benedetto Martire, con una preghiera scritta di pugno dal Vescovo Palmieri, e anche un piccolo libro con il Calendario liturgico 2026, così da restare sempre aggiornati sulla Liturgia annuale.
Il proseguimento della Novena.
La Novena all’Immacolata prosegue a San Benedetto Martire. Ogni mattina la Chiesa viene aperta alle ore 5 per la preghiera personale e alle 5.30 si recita il Rosario tutti insieme. Alle 6 c’è la Santa Messa, alle 8 di nuovo il Rosario e alle 8.30 la Santa Messa; alle 20.45 ancora il Rosario. Così per tutta la settimana.
Ogni giornata è dedicata alla predicazione di Padre Eugenio, con i “colori” di Maria, e vengono affrontate diverse tematiche legate al concetto di “dono” e alla figura di Maria: la Fiducia, la Gioia, la Pazienza, la Misericordia, la Purezza, la Pace, la Disponibilità e infine la Gratitudine.
Lunedì 8 dicembre ci sarà la Solennità dell’Immacolata: ore 5.30 apertura Chiesa, ore 6 Rosario, ore 6.30 Santa Messa, ore 8 Rosario e 8.30 Santa Messa. Alle 11 la Corale omonima animerà la Liturgia della Solennità a San Benedetto Martire e verranno benedette le tessere dell’Azione Cattolica. Alle 17 ci sarà il Rosario in Marina, nella Cattedrale di Santa Maria della Marina, nella parte nuova della Città, e alle 17.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta nuovamente dal Vescovo Palmieri. A seguire, alle 18.30, si terrà la Processione. Al termine l’Immagine verrà riportata a San Benedetto Martire e verrà rinnovato con fede il rito del Voto cittadino di San Benedetto del Tronto alla Vergine Maria.
Il programma:
Lunedì 1 dicembre
-
5.00 Apertura
-
5.30 Rosario
-
6.00 Santa Messa
-
7.00 Santa Messa
-
8.00 Rosario
-
8.30 Santa Messa
-
20.45 Rosario
-
21.15 Santa Messa animata dalla parrocchia di San Filippo Neri
Martedì 2 dicembre
-
Programma identico a lunedì
-
21.15 Santa Messa animata dalla parrocchia di Santa Maria della Marina
Mercoledì 3 dicembre
-
Programma identico
-
21.15 Santa Messa animata dalla parrocchia Madonna del Suffragio
Giovedì 4 dicembre
-
Programma identico
-
16.30 Momento di preghiera per i bambini della scuola primaria
-
18.00–19.00 Tempo di confessioni
-
21.15 Santa Messa animata dalle parrocchie di San Giuseppe e Sant’Antonio di Padova
Venerdì 5 dicembre
-
Programma identico
-
18.00 Incontro tra genitori e predicatore dalle Suore Concezioniste
-
21.15 Santa Messa animata dalla parrocchia di San Pio X
Sabato 6 dicembre
-
Programma identico
-
11.30 Santa Messa animata dalla scuola “Maria Immacolata”
-
18.00 Santa Messa
Domenica 7 dicembre
-
5.30 Apertura
-
6.00 Rosario
-
6.30 Santa Messa
-
8.00 Rosario
-
8.30 Santa Messa
-
11.00 Santa Messa
-
17.30 Rosario
-
18.00 Santa Messa
Solennità dell’Immacolata – Lunedì 8 dicembre
-
5.30 Apertura
-
6.00 Rosario
-
6.30 Santa Messa
-
8.00 Rosario
-
8.30 Santa Messa
-
11.00 Santa Messa solenne con la corale “San Benedetto Martire” e benedizione delle tessere dell’Azione Cattolica
-
17.00 Rosario in Cattedrale
-
17.30 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Palmieri Gianpiero
-
18.30 Processione con il simulacro dell’Immacolata
Percorso: Via Pizzi, Via Gramsci, Viale Secondo Moretti, Via XX Settembre, Via Fileni, Via Voltattorni, Piazza Sacconi, rientro alla Chiesa di San Benedetto Martire con rinnovo del voto cittadino.
Appuntamenti successivi
Mercoledì 10 dicembre – Festa della Madonna di Loreto
-
7.30 Santa Messa
-
18.00 Santa Messa e tradizionale suono della campanella “Madonna de ‘li cuppitte”
Venerdì 12 dicembre – Anniversario della morte del venerabile Padre Giovanni dello Spirito Santo
-
7.30 Santa Messa
-
18.00 Santa Messa per i cresimandi della città presieduta da S.E. Mons. Palmieri Gianpiero
Viabilità
Per agevolare la partecipazione delle persone anziane, durante la Novena la ZTL del Paese Alto sarà sospesa:
-
dalle 5.00 alle 7.00
-
dalle 20.15 alle 21.30












0 commenti