ASCOLI PICENO – La Delegazione FAI di Ascoli Piceno è lieta di dare avvio alla Rassegna sul Novecento con il primo incontro dal titolo “Arte tra Ottocento e Secolo Nuovo”, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 18, nella suggestiva sede di Palazzo Bazzani (ingresso da Via T. Afranio 25 – Ascoli Piceno). Evento aperto a tutti senza prenotazione. Contributo di partecipazione consigliato 4 euro Iscritti FAI, 6 euro Non iscritti.

L’appuntamento offrirà uno sguardo ravvicinato sulla produzione artistica locale tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, mettendo in luce opere, autori e testimonianze spesso poco note. Le realtà ascolane verranno confrontate con le tendenze artistiche italiane e internazionali coeve, per restituire un quadro più ampio del fermento culturale che ha accompagnato la nascita della modernità.

A condurre il pubblico in questo percorso saranno due relatori di primo piano: il Prof. Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno e il Prof. Federico Bellini, Professore SAAD, Università di Camerino.

Con questa iniziativa, la Delegazione FAI di Ascoli Piceno intende promuovere un percorso di conoscenza e riflessione sulla cultura del Novecento, valorizzando le personalità, i luoghi e le idee che hanno contribuito a definire la modernità ascolana e italiana.

Per informazioni: ascolipiceno@delegazionefai.fondoambiente.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *