DIOCESI – Prepararsi all’arrivo di un bambino è un momento emozionante, ma anche pieno di domande. La preghiera è quindi uno strumento efficace per vivere l’attesa con pazienza, serenità e gioia. È per questo motivo che la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto propone l’iniziativa “Ha sussultato di gioia il mio grembo!“, un ciclo di sei incontri di preghiera rivolti alle donne in gravidanza, per offrire loro un sostegno spirituale, comunitario ed emotivo durante il periodo dell’attesa.
Gli appuntamenti, curati dal Servizio di Apostolato Biblico, saranno mensili, a partire dal 30 Novembre 2025, e si terranno presso la parrocchia di Cristo Re, in Porto d’Ascoli, sempre di Domenica alle ore 21:00.
Per sentirsi accolte ed accompagnate
La dott.ssa Giulia Voltattorni, che sta curando la preparazione degli incontri insieme alla dott.ssa Francesca Russo, dichiara: “L’idea nasce nel dialogo con la dott.ssa Tiziana Capriotti, direttrice del Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza dell’Ast di Ascoli Piceno, da un intreccio tra sguardo professionale, esperienza personale e osservazione di ciò che accade generalmente durante la gravidanza. Le donne improvvisamente vengono riempite di nozioni, di incarichi, di aspettative, di cose da fare ed hanno poco tempo e spesso nessuno che le aiuti, per fermarsi e, semplicemente, stare. Questo è quello che ci muove: offrire alle future mamme – e se lo desidereranno, anche ai papà – un tempo in cui possano sentirsi accolte, nelle loro gioie e nelle paure, alla luce della Parola e dello sguardo amorevole del Signore“.
“Durante questi incontri – prosegue la dott.ssa Voltattorni -, le donne avranno la possibilità di entrare in contatto con il proprio bambino in un modo probabilmente nuovo. Potranno vivere momenti di silenzio e di ascolto, della Parola e di se stesse, del loro corpo, con la speranza che possano sentirsi accolte ed accompagnate durante un periodo che spesso viene vissuto soprattutto come una preparazione pratica a ciò che accadrà e molto meno come un tempo per fermarsi, ascoltare ed accogliere ciò che che già si è e la creatura che già vive nel grembo materno”.
Per pregare insieme
Conclude la dott.ssa Giulia Voltattorni: “Anche se l’iniziativa parte dalla Diocesi Truentina, sono invitate a partecipare tutte la donne del Piceno in dolce attesa, quindi anche quelle residenti nei Comuni della Diocesi di Ascoli. Con l’unione delle due Diocesi nella persona del vescovo Gianpiero Palmieri, infatti, siamo chiamati a vivere con i fedeli della Chiesa sorella ogni proposta pastorale, così da divenire una comunità cristiana sempre più unita al Signore e ai propri fratelli e sorelle in Cristo”.
Questo l’elenco dettagliato dei sei incontri:
Domenica 30 Novembre 2025: accogliere;
Domenica 11 Gennaio 2026: attendere;
Domenica 8 Febbraio 2026: custodire;
Domenica 8 Marzo 2026: accompagnare;
Domenica 12 Aprile 2026: meravigliarsi;
Domenica 10 Maggio 2026: benedire.
Per ulteriori informazioni e per partecipare è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 380 4636856.





0 commenti