ASCOLI PICENO – In occasione della festività di Santa Cecilia, i Bersaglieri di Ascoli hanno organizzato una serie di iniziative per far conoscere alla cittadinanza le diverse attività del sodalizio. Domenica 30 novembre, alle ore 9.30, in Piazza Roma si terrà la cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalla Fanfara, seguita dalla celebrazione della messa nella chiesa di San Francesco.
Alle ore 11, in Piazza Simonetti, autorità e cittadini si riuniranno per la presentazione della nuova struttura operativa del Nucleo di Protezione Civile dei Bersaglieri di Ascoli Piceno – Fermo. La realizzazione del presidio è stata possibile grazie al contributo del Comune di Ascoli, della Presidenza nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e del Gruppo di lavoro progettuale S.I.S.Ma.
Durante la mattinata sarà attivo uno stand informativo con mezzi e attrezzature dedicati alle emergenze, insieme a soccorritori specializzati nei diversi ambiti di intervento.
“Questo nuovo Polo logistico e formativo rappresenta un investimento importante per la sicurezza del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “La collaborazione con i Bersaglieri e con i Comuni del Piceno e del Fermano conferma la nostra volontà di rafforzare una rete di protezione civile sempre più preparata ed efficace. Il risultato raggiunto è motivo di orgoglio per tutta la città”.
Ascoli, grazie anche al supporto di diversi Comuni del Piceno e del Fermano, è stata scelta come sede del Polo logistico e formativo nazionale della Protezione Civile dei Bersaglieri: un riconoscimento ottenuto anche per la capacità organizzativa dimostrata durante il Raduno Nazionale dei Bersaglieri “Ascoli 2024”.





0 commenti