MONTALTO DELLE MARCHE – È stato presentato a Roma, presso la sede della Link University, il progetto PARIDE. Si tratta di un’innovativa piattaforma – di cui Montalto delle Marche ospiterà la sala operativa – per la prevenzione delle emergenze e il supporto alla sicurezza del territorio, che mira a creare un centro di ricerca basato sull’acquisizione dei dati e sul costante monitoraggio.

“In questo contesto così innovativo, Montalto delle Marche diventerà un centro di elaborazione dei dati, e ospiterà la sala operativa del progetto, presso i rinnovati locali di Palazzo Paradisi. Lì verranno monitorati, con sensori e banche dati, i fenomeni di rischio come il  dissesto idrogeologico, favorendo il più possibile la prevenzione degli stessi  attraverso un controllo approfondito dell’area cratere del centro Italia – ricorda il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi.  “Questa collaborazione con la LINK UNIVERSITY e altri autorevoli partner ci permetterà inoltre di mettere in atto anche azioni di formazione in merito all’utilizzo dei dati e alla preparazione di nuove figure professionali in grado di ottimizzare il lavoro della centrale, che avrà sede a Montalto già dall’inizio del nuovo anno” – conclude il sindaco.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *