Lo ha comunicato la diocesi di Kontagora in un aggiornamento sul sequestro avvenuto nelle scuole cattoliche primarie e secondarie di St. Mary a Papiri, in Nigeria. Nel rapporto, firmato dal segretario diocesano, si ricorda che l’assalto dei banditi ha portato al rapimento di 315 persone, tra cui 289 alunni, 14 studenti della scuola secondaria e 12 membri dello staff. Si precisa che gli studenti fuggiti “non sono tornati a scuola, ma abbiamo potuto confermare il loro rientro sicuro durante le visite o tramite le chiamate delle famiglie”. La diocesi afferma che “265 persone rimangono in cattività – 239 alunni, 14 studenti e 12 membri dello staff”, sottolineando la volontà di assicurare “trasparenza completa mentre continuiamo a lavorare con genitori, tutori, agenzie di sicurezza e autorità competenti per verificare e aggiornare tutti i registri”. Nel comunicato si contestualizza che la scuola conta 430 alunni della primaria, 377 convittori e 53 esterni, mentre la secondaria comprende 199 studenti, di cui 185 convittori e 14 esterni. I responsabili assicurano l’impegno “al salvataggio sicuro di quanti sono ancora in ostaggio” e il proseguimento della collaborazione con le agenzie di sicurezza. Proprio ieri, all’Angelus, il Papa ha espresso “immensa tristezza” per i rapimenti e ha rivolto un “accorato appello” affinché “vengano subito liberati gli ostaggi”, esortando le autorità a decisioni “adeguate e tempestive” per garantirne il rilascio.


Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy




0 commenti