MARTINSICURO – Un’atmosfera carica di emozione ha avvolto domenica 23 novembre Martinsicuro, dove don Francesco Bollettini ha presieduto la sua prima Messa nella chiesa del Sacro Cuore, concelebrata da tanti sacerdoti della diocesi. L’evento ha segnato l’inizio del suo cammino sacerdotale, una vocazione nata e cresciuta tra le persone e le strade del suo paese d’origine.

La celebrazione, arricchita dai brani biblici tratti dal Libro di Samuele e dalla Lettera ai Colossesi, ha posto al centro la figura di Cristo Re, guida e faro della comunità cristiana. I testi hanno richiamato i valori dell’accoglienza, dell’attenzione verso il prossimo e della lealtà, in netto contrasto con la logica del potere e della sopraffazione. Parole che hanno trovato eco nell’affermazione filosofica ricorrente: “Il mondo non appartiene a chi lo possiede, ma a chi lo rende migliore”, principio che guida le scelte delle persone autentiche, come anche la decisione di don Francesco di dedicare la sua vita al sacerdozio.

La chiesa, gremita di fedeli – giovani, amici, familiari e concittadini – ha testimoniato l’affetto e il sostegno della comunità. Durante l’omelia, don Patrizio Spina ha ricordato con commozione il percorso di don Francesco, sottolineandone le qualità umane e spirituali.

Un pensiero speciale è stato rivolto al suo passato nello scoutismo: “Credo che per te, Francesco, sia stata una buona scuola per imparare a stare con gli altri, a non lasciare indietro nessuno.”

Don Patrizio ha poi evocato un episodio del loro viaggio a Santiago di Compostela, quando Francesco volle camminare con i sandali, segno della sua personalità e della coerenza con gli insegnamenti del Vangelo. “Tu hai scelto di stare sempre con Gesù, che non si circonda di potenti e di chiacchieroni, ma si trova in mezzo ai deboli e ai peccatori. Stare con queste persone ti darà tanta gioia. Non sarà semplice, ma Dio ti darà forza. Ti sosterrà sempre perché non ha mai smesso di amarti. Buona strada, fratello!”

A conclusione della celebrazione, alcuni presenti hanno condiviso aneddoti e esperienze di vita che hanno delineato la figura di don Francesco, evidenziando il suo impegno nella parrocchia e nello scoutismo. Un momento di condivisione che ha preceduto il ringraziamento finale di don Francesco ai confratelli e alla comunità, con l’invito a sostenerlo con la preghiera nel suo nuovo ministero.

Con la sua prima Messa, don Francesco Bollettini ha aperto un nuovo capitolo della sua vita, un cammino di fede e servizio a cui la comunità di Martinsicuro guarda con affetto e speranza.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *