SAN BENEDETTO DEL TRONTO -La scoperta di un sorprendente e fino a oggi sconosciuto carteggio tra la poetessa sambenedettese Bice Piacentini e il celebre pittore e fotografo Adolfo De Carolis sarà al centro dell’incontro pubblico in programma lunedì 24 novembre alle 17.30 a Palazzo Piacentini. Si tratta di due lettere che la poetessa indirizzò all’artista originario di Montefiore dell’Aso, figura di spicco della cultura italiana dei primi del Novecento e protagonista della scena artistica romana, dove intratteneva rapporti professionali con personalità del calibro di Gabriele D’Annunzio e Cesare Pascarella.

Nel corso della conferenza, Oronzo Mauro – custode e studioso dell’eredità epistolare e artistica di De Carolis – e Giuseppe Merlini, direttore dell’Archivio Storico Comunale di San Benedetto del Tronto e profondo conoscitore dell’ambiente familiare e culturale di Bice Piacentini, guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del vivace clima culturale in cui operarono i due protagonisti. Un contesto ricco e fertile, che permise loro di lasciare contributi significativi sia nelle arti figurative sia nella letteratura popolare, in lingua e in vernacolo.

L’incontro anticipa l’imminente pubblicazione, in un unico volume, dell’opera completa di Bice Piacentini, che il Circolo dei Sambenedettesi presenterà alla cittadinanza in occasione delle prossime festività natalizie: un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia locale, arte e poesia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *