È uno dei passaggi centrali della dichiarazione congiunta di mons. Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la vita, e di Bernard Ars, presidente della Fiamc (Federazione mondiale delle associazioni dei medici cattolici), diffusa al termine del congresso internazionale “AI and Medicine. The Challenge of Human Dignity”. Il documento individua sei principi etici per l’uso dell’IA in medicina. Primo: “L’IA deve rimanere subordinata al ragionamento clinico del medico”, evitando “un uso acritico delle tecniche”. Secondo: “I medici devono essere in grado di comprendere e spiegare come vengono generate le raccomandazioni prodotte dall’IA”. Terzo: “I sistemi di IA addestrati su dati incompleti o distorti possono perpetuare le disparità: i clinici devono essere vigili e promuovere dati inclusivi e rappresentativi”. Quarto: “L’uso dei dati dei pazienti deve rispettare gli standard legali ed etici: la condivisione dei dati deve essere un atto di libera responsabilità”. Quinto: “È importante distinguere quando l’errore è imputabile al medico, alla struttura sanitaria o alla società che sviluppa l’algoritmo”. Sesto: “L’IA non deve ampliare il divario tra contesti ricchi e poveri: ottimizzare le risorse significa usarle in modo etico e fraterno, senza penalizzare i più fragili”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy




0 commenti