ASCOLI PICENOÈ stato pubblicato sul sito del Comune di Ascoli Piceno l’avviso per il riconoscimento dei buoni spesa elettronici, destinati ai residenti con un ISEE ordinario o corrente non superiore a 12.000 euro. Il contributo è pensato per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

“Con questa misura – dichiara il sindaco Marco Fioravanti – l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a favore delle famiglie che attraversano momenti di difficoltà economica. I buoni spesa rappresentano un aiuto immediato e tangibile, pensato per garantire a tutti i cittadini la possibilità di affrontare con maggiore serenità le spese quotidiane, in particolare quelle legate ai generi alimentari di prima necessità”.

Sulla stessa linea l’assessore alle Politiche Sociali, Massimiliano Brugni, che sottolinea come “il Servizio Politiche Sociali sia costantemente impegnato nel mettere in campo interventi di sostegno rivolti alle persone e alle famiglie in condizione di fragilità. I buoni spesa elettronici, calibrati in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare, rappresentano uno strumento fondamentale per rispondere ai bisogni essenziali dei cittadini con equità e attenzione. Un ringraziamento va anche agli esercizi commerciali che hanno aderito, contribuendo a rafforzare la rete di solidarietà locale”.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite l’apposita piattaforma accessibile dal sito comunale, fino alle ore 23:59 del 30 novembre 2025.
L’accesso avverrà tramite SPID oppure, per chi non ne fosse in possesso, con la registrazione di nuove credenziali. È necessario allegare all’istanza l’attestazione ISEE ordinario o corrente.

Per assistere i cittadini nella compilazione della domanda, il Comune mette a disposizione il personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). È possibile fissare un appuntamento chiamando i numeri 0736/298917 o 0736/298910 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12), inviando una mail a urp@comune.ap.it, oppure recandosi direttamente presso l’URP in Piazza Arringo 7 negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Il contributo non è compatibile con la social card “Dedicata a te 2025”: i nuclei familiari già beneficiari di tale misura saranno automaticamente esclusi nel caso presentino domanda per i buoni spesa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *