SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’UTES, in collaborazione con la BCC di Ripatransone e del Fermano, organizza un importante incontro di informazione e sensibilizzazione dal titolo “Il Gioco è Bello Quando Dura Poco”, che si terrà venerdì 15 novembre 2025 alle ore 16.30 presso la sede UTES.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su un tema di grande attualità e impatto sociale: la ludopatia, o Disturbo da Gioco d’Azzardo, una dipendenza che negli ultimi anni ha assunto proporzioni sempre più preoccupanti, colpendo persone di ogni età e condizione sociale.

Il titolo dell’incontro, ispirato a un noto proverbio popolare, invita a riflettere sul valore della moderazione e sul sottile confine che separa il divertimento dalla dipendenza.

Durante l’incontro interverranno esperti del settore, psicologi e operatori sociali, che offriranno strumenti utili per riconoscere i segnali del disagio, prevenire comportamenti a rischio e indicare percorsi di supporto per chi si trova a convivere con la dipendenza dal gioco.

“Siamo convinti che la prevenzione passi attraverso la consapevolezza – sottolinea la presidente Diana Lanciotti Zoboletti –. ‘Il Gioco è Bello Quando Dura Poco’ non è solo un monito, ma un invito a guardare in faccia il problema, a parlarne apertamente e a cercare aiuto. Vogliamo offrire uno spazio di confronto e indicare percorsi concreti per affrontare questa difficile sfida.”

Partecipazione aperta a tutti

L’UTES invita la cittadinanza, gli operatori del settore, le scuole e la stampa a prendere parte all’iniziativa.
L’ingresso è libero e gratuito.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *