Di Roberto Cestarelli
DIOCESI – Sabato 8 novembre, alle ore 16:00, nella chiesa di San Luca Evangelista, situata nel borgo di Villa Pigna, nel comune di Folignano, si è svolta la celebrazione eucaristica in memoria dei fratelli scout defunti. L’edificio religioso, ha accolto più di settecento scout appartenenti alla “Zona Picena”, provenienti da numerosi gruppi dell’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).
Erano presenti, in ordine di rappresentanza, Lupetti, Coccinelle, Esploratori, Guide, Rovers, Scolte e Capi dei seguenti gruppi:
– Ascoli Piceno 1, 2 e 4 – Folignano 1- Spinetoli 1- San Benedetto del Tronto 1, 2 e 3
– Grottammare 1, 2 e 3 – Acquaviva Picena 1 – Monteprandone 1. A questi si sono aggiunti i responsabili di zona, Stefania Ruta e il Giancarlo Alboini, nonché alcuni membri del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) del comune di Folignano.
Atmosfera
Centinaia di fazzolettoni multicolori, il tipico foulard scout, sono stati indossati con orgoglio sia dai più giovani – tra cui la piccola Martina, coccinella di otto anni del gruppo di Grottammare 1 – sia da partecipanti più anziani, come Maria Grazia, ottantasei anni, appartenente al gruppo scout Ascoli 2. Il canto del coro, accompagnato dal suono dell’organo, dalle chitarre e da un bongo, ha avvolto la chiesa in un clima di solenne raccoglimento.
Momento di commozione
Nel corso del rito religioso, il responsabile di zona Giancarlo Alboini ha pronunciato parole di profondo significato: “Il Signore ci ha donato le persone che oggi non sono più fisicamente al nostro fianco. Tutte queste persone, con le loro scelte, sono divenute un dono per gli altri. Nella preghiera di questo pomeriggio abbiamo rivissuto con gioia il ricordo di coloro che hanno dato sé stessi, permettendo allo scoutismo di arrivare fino a oggi.”
Celebrante e concelebranti
La funzione religiosa è stata presieduta da don Amedeo Matalucci, assistente scout di zona, concelebrata da sei assistenti scout dei vari gruppi, tra i quali don Francesco Fulvi, parroco di San Luca Evangelista e don Gianmarco Lupini, viceparroco.
Riflessione sullo scoutismo piceno
Lo scoutismo piceno, con più di un secolo di storia, continua a dimostrare la forza e l’attualità del metodo educativo ideato da Robert Baden‑Powell. Grazie a valori radicati – solidarietà, rispetto per la natura, spirito di servizio e crescita personale – i giovani del territorio Piceno trovano un luogo dove sperimentare, apprendere e costruire legami duraturi. In un mondo in rapido cambiamento, il movimento scout rimane un punto di riferimento imprescindibile, capace di formare cittadini responsabili e consapevoli, pronti a contribuire attivamente alla propria comunità.














0 commenti