CIVITELLA DEL TRONTO – Dopo 9 anni di chiusura a causa dei danni provocati da vari sismi, finalmente Domenica 9 Novembre 2025 verrà festeggiata ufficialmente la riapertura della chiesa di San Francesco da Paola e San Pasquale Baylón, in Villa Passo di Civitella del Tronto.
La solenne Messa di riapertura, che verrà celebrata alle ore 16:00, sarà presieduta dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Per l’occasione saranno presenti tra i fedeli anche la sindaca di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro, e l’ing. Maurizio Di Monti, responsabile tecnico del procedimento per conto della Diocesi Truentina.
Le parole di gioia del parroco don Elvezio Di Matteo
Molto soddisfatto il parroco don Elvezio Di Matteo, il quale dichiara: “Sono veramente felice che questo momento sia arrivato! Nel 2006 la nostra piccola chiesetta a Villa Passo aveva già subito alcuni interventi di ristrutturazione e restauro, ma solo tre anni dopo, nel 2009, era stata nuovamente danneggiata a causa del sisma che aveva colpito gli abitanti de L’Aquila e i territori circostanti. Nel 2016, l’edificio sacro era stato definitivamente chiuso al culto per i molteplici e gravi danni riportati soprattutto al presbiterio e alla facciata, a seguito del terribile terremoto che aveva colpito nuovamente il Centro-Italia. Ora siamo davvero felici di poter tornare ad utilizzare questo gioiello architettonico che abbiamo nella nostra cittadina. Già da Luglio la nostra chiesa è stata riaperta al culto dei fedeli, ma Domenica ufficializzeremo la riapertura con una Messa solenne presieduta dal nostro vescovo Gianpiero. Saranno inoltre presenti tutti coloro che hanno contribuito a farci raggiungere questo traguardo. Sarà un giorno di grande festa per tutti noi!”.
La storia della chiesa in Villa Passo
Costruita tra il 1830 ed il 1839, la chiesa in Villa Passo venne consacrata l’11 Settembre del 1842 dall’allora vescovo Luigi Maria Canestrari, reggente della Diocesi di Montalto di cui all’epoca le parrocchia civitellese faceva parte. L’edificio sacro fu subito dedicato a San Francesco da Paola, fondatore dell’Ordine dei Minimi a cui il vescovo Canestrari apparteneva. Successivamente la chiesa fu dedicata anche a San Pasquale Baylón, mistico spagnolo dell’Ordine dei Frati Minori Alcantarini.
La chiesa, ad aula unica e con copertura a capanna, è il vero gioiello di Villa Passo! La facciata è caratterizzata da un maestoso portale, incorniciato in pietra e sormontato da un timpano, e da un grande finestrone rotondo, che dà luce all’interno e rende più gradevole ed armonico il prospetto. La torre campanaria, adiacente alla parete posteriore, termina con una cupola molto particolare, dai tratti orientali.
I lavori di ristrutturazione e di restauro eseguiti
A seguito dei danni causati dai vari sismi, sono stati effettuati interventi di tipo strutturale sugli orizzontamenti e sulle murature, in particolare con l’inserimento di catene-tiranti longitudinali nella facciata principale, trasversali nella navata e in corrispondenza dell’arco trionfale, e di vario tipo nella torre campanaria, così da ridurne rispettivamente la vulnerabilità di ribaltamento e di traslazione.
Sono stati inoltre effettuati consolidamenti vari con l’applicazione di reti in corrispondenza della torre campanaria e dell’abiside, al fine di incrementare la resistenza a taglio della muratura e di determinare un contenimento degli elementi lapidei, riducendone il rischio di disgregazione della matrice muraria. Interventi di rinforzo sono stati eseguiti anche su elementi non strutturali, quali volte in camorcanna, volte in laterizio, cornicione marcapiano e arco trionfale.
Sono stati altresì eseguiti lavori di finitura interna ed esterna ed interventi di restauro sulle decorazioni murali interne.
Questi i professionisti e le maestranze che, a vario titolo, si sono occupati dei lavori: l’arch. Domenico Onori, che ha diretto i lavori e si è occupato anche della progettazione architettonica; l’ing. Ferruccio Reali, che si è occupato della progettazione strutturale; il geom. Aleandro Romagni, a cui è stata affidata la progettazione della sicurezza; Ezio Iervelli dell’impresa Iervelli di Teramo, che ha materialmente eseguito i lavori di ristrutturazione; il dott. Antonio Mignemi della ditta Mimarc, che ha eseguito i lavori di restauro.
Grazie a questi interventi, la chiesa in Villa Passo non solo può vantare una struttura sicura ed agibile, ma è anche tornata al suo antico splendore. La sua riapertura inoltre è un importante simbolo di rinascita per la comunità civitellese e un segno di speranza, che stimola tutti i fedeli a riscoprire il valore della preghiera e a rafforzare i legami comunitari attraverso la condivisione della fede.






0 commenti