ASCOLI PICENOLunedì 17 novembre, alle ore 9, la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ospiterà un appuntamento di grande valore umano ed educativo: “Mai arrendersi – Come lo sport aiuta a vivere”, incontro-testimonianza con il colonnello Carlo Calcagni, pilota e atleta paralimpico, oggi nel Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano.

Un uomo che, dopo aver affrontato sfide fisiche e personali durissime, ha trasformato il dolore in energia vitale e la sofferenza in esempio di rinascita. La sua storia è un messaggio di coraggio e speranza, rivolto in particolare ai giovani: non arrendersi mai, credere nei propri sogni e trovare nello sport una strada per rinascere.

Il programma dell’incontro

Ad aprire i lavori sarà il dottor Francesco Prunella, consigliere provinciale del Centro Sportivo Italiano (Csi) di Ascoli, che introdurrà i partecipanti e darà avvio agli interventi.

Seguiranno i saluti istituzionali e i contributi di due esperti che offriranno uno sguardo tecnico e umano sui temi della resilienza e del valore educativo dello sport:

  • Susanna Loriga, psicologa e psicoterapeuta funzionale;

  • Nello Giordani, sociologo e criminologo clinico.

A coordinare gli interventi sarà Massimiliano Salce, colonnello (ris.) della Guardia di Finanza.

Un evento per tutti

L’iniziativa, promossa dal Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale di Ascoli, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il sostegno di numerosi partner territoriali, è a ingresso libero, ma con posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347/6710306.

Un invito a non smettere di credere

L’incontro con Carlo Calcagni non è solo un evento sportivo: è un’occasione di crescita personale, un momento per riflettere sul valore della determinazione e sull’importanza di rialzarsi, sempre.
Un messaggio semplice ma potentissimo: scegliere ogni giorno la vita, nonostante tutto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *