RIPATRANSONE – La Comunità Parrocchiale di Valtesino celebra oggi, 5 novembre 2025, un anniversario speciale: vent’anni di presenza pastorale di Don Luis Reynaldo Sandoval Vegas tra i fedeli della Parrocchia.

Don Luis arrivò a Valtesino nel novembre 2005, quando, nominato Amministratore Parrocchiale dall’allora Vescovo Diocesano Mons. Gervasio Gestori, celebrò la sua prima Messa nella comunità il 5 novembre 2005. Sei anni più tardi, nel 2011, lo stesso Vescovo Gestori lo nominò Parroco, e Don Luis fece il suo ingresso ufficiale in questa nuova veste il 4 dicembre 2011.

Nel corso di questi vent’anni, la vita parrocchiale è stata segnata da numerosi momenti di gioia condivisi con il Parroco: le Feste Patronali in onore della Madonna di Fatima e di Sant’Antonio Abate, le ricorrenze parrocchiali come il 50° anniversario della Parrocchia e il Centenario delle Apparizioni di Fatima, nonché le ricorrenze personali di Don Luis, tra cui il 25° anniversario di sacerdozio e il giuramento di cittadinanza italiana presso il Comune di Ripatransone.

Non sono mancati, naturalmente, i momenti di dolore e raccoglimento, nei quali la comunità, guidata da Don Luis, ha accompagnato nel loro ritorno al Padre giovani e fedeli che il Signore ha chiamato a sé.

Durante questi anni, la chiesa parrocchiale è stata oggetto di numerosi interventi di restauro e abbellimento: dalle tinteggiature interne al Giardino della Pace, dal restauro del salone parrocchiale alla collocazione delle immagini della Madonna di Fatima nel giardino e lungo la S.P. Valtesino. Tuttavia, il cambiamento più significativo è stato quello della Comunità stessa, cresciuta nella fede, nella partecipazione e nella vitalità delle attività pastorali.

La Comunità desidera ringraziare il Signore per questi vent’anni di cammino comune e per il dono della presenza di Don Luis, nonché esprimere gratitudine a quanti, nel tempo, hanno collaborato con dedizione e generosità: i membri del Comitato Festa, i catechisti, i ministri straordinari della Comunione, i lettori, il coro parrocchiale, i gruppi di pulizia, coloro che curano i fiori e il decoro della chiesa, i gruppi di preghiera, gli adoratori del Santissimo Sacramento, gli anziani e ammalati che sostengono la comunità con la loro preghiera, i membri dei Consigli Pastorali ed Economici, e tutti coloro che si impegnano nell’aiuto alle famiglie e alle persone in difficoltà, in particolare durante la Settimana della Condivisione.

Con profonda riconoscenza, la Comunità di Valtesino ringrazia Don Luis per l’amore, la dedizione e la determinazione con cui, ogni giorno, annuncia la Parola di Dio e spezza con i fedeli il Pane dell’Eucaristia, accompagnando ciascuno con attenzione e vicinanza nelle gioie e nelle difficoltà della vita.

La Comunità affida a Dio il proprio Parroco e prega affinché il Signore continui a guidare Don Luis e tutti i fedeli della Parrocchia con la Sua grazia, perché insieme possano proseguire con entusiasmo e passione il cammino iniziato vent’anni fa, nella fede e nella fraternità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *