ASCOLI PICENOIl 16 novembre prenderà il via ad Ascoli Piceno la decima edizione della rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica”, curata dalla compositrice Ada Gentile.

La manifestazione prevede tre concerti mattutini, tutti alle ore 11.00, presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso, realizzati con il contributo dei Lions Club Host di Ascoli Piceno, del Soroptimist Club di Ascoli Piceno e di Pierluigi ed Elisa Ambrosi Sacconi Rosati.

Il primo appuntamento, domenica 16 novembre, sarà affidato al pianista Vincenzo Furio, pugliese di nascita ma residente a Lucerna, vincitore del Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei” 2024 di Sansepolcro. Il giovane interprete proporrà un programma di grande virtuosismo con musiche di Liszt e Prokofiev, insieme alla Ciaccona della compositrice russa Sofia Gubaidulina, figura di spicco della musica contemporanea, scomparsa lo scorso marzo in Germania e nota per la sua coraggiosa posizione modernista, che la portò a essere inserita nella “lista nera” del regime sovietico.

Il secondo concerto, previsto per sabato 23 novembre, vedrà protagonisti i fratelli tenori Emanuele e Luca Nori, ascolani di origine ma residenti dal 2009 a Timișoara, in Romania. Ad accompagnarli al pianoforte sarà Alessio Falciani, anch’egli ascolano. Il programma spazierà tra celebri arie d’opera tratte dal Rigoletto di Verdi e dall’Elisir d’amore di Donizetti, fino a composizioni di Bellini, Cilea, Tosti, Gastaldon ed Eminescu.

La rassegna si concluderà sabato 30 novembre con il pianista Alessio Tonelli, ventiduenne di Grosseto e anch’egli vincitore del Concorso “Maria Giubilei”. Tonelli proporrà un raffinato percorso musicale che toccherà pagine di Brahms, Chopin, Liszt e Rachmaninov.

I tre concerti saranno presentati rispettivamente da Elma Grelli, Maria Puca e Ivana Manni.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna “Domenica in Musica” si conferma così un’importante vetrina per giovani interpreti di talento. Negli anni scorsi ha ospitato artisti oggi affermati a livello internazionale, come il violinista Giuseppe Gibboni (vincitore del Premio Paganini) e il pianista Elia Cecino (vincitore del Premio Venezia).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *