Di Mario Pennisi

ASCOLI PICENOIl 31 ottobre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, baciata da un caldo sole autunnale, hanno prestato giuramento i volontari del 235° Reggimento Addestrativo Volontari “Piceno”, al comando del Colonnello David Bastiani.

Ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte d’Italia, dopo un intenso periodo di addestramento, hanno giurato fedeltà alla Patria davanti alla bandiera di guerra del Reggimento Piceno e al Ministro della Difesa Guido Crosetto, ma soprattutto davanti ai numerosi parenti e amici accorsi da tutta la penisola per condividere con loro un momento così solenne.

Dopo l’atto di giuramento di fedeltà alla Repubblica, i volontari sono rimasti ancora alcune settimane per completare il loro iter formativo e successivamente sono stati assegnati alle varie unità operative sul territorio nazionale ed estero, portando con sé i valori che da sempre distinguono il soldato italiano: solidarietà, aiuto alle popolazioni in difficoltà e la capacità di regalare un sorriso anche a chi ha perso tutto.

Numerose le autorità civili, religiose e militari presenti alla cerimonia: oltre al Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono intervenuti il Senatore Guido Castelli, l’Eurodeputato Carlo Ciccioli, il Generale di Corpo d’Armata Antonello Vespasiano, Monsignor Piero Coccia e il sacerdote Don Rodolfo De Santis.

Particolarmente toccante è stato l’intervento del Colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare, che ha raccontato la sua storia di amore e dedizione verso la Patria, suscitando profonda emozione tra i presenti.

La città di Ascoli Piceno, addobbata con bandiere tricolori che sventolavano tra le vie e le piazze del centro storico, ha offerto una cornice suggestiva e indimenticabile a un evento che resterà per sempre nel cuore dei volontari del 235° Reggimento “Piceno”, simbolo di orgoglio e appartenenza alla nazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *