COSSIGNANO – Sarà celebrata oggi, Venerdì 31 Ottobre 2025, alle ore 17:00, presso il monastero delle Suore Passioniste in Ripatransone, una Santa Messa in ricordo del giovane Giancarlo Maroni, tornato alla Casa del Padre a soli 29 anni lo scorso 22 Ottobre.
Nell’invitare tutti i parenti, gli amici ed i conoscenti a partecipare alla Celebrazione Eucaristica, la famiglia Maroni ha manifestato il desiderio di ringraziare pubblicamente tutte le persone che, in qualche modo e a vario titolo, sono stati loro vicino, portando sollievo in un momento difficile e doloroso. Pubblichiamo quindi integralmente il testo della loro lettera.
“Cari amici,
vi siamo profondamente grati per la vostra vicinanza in questo momento di grande dolore.
Abbiamo avvertito il vostro affetto in diversi momenti della lunga vicenda che ha interessato Giancarlo.
Grazie a don Nicola, suor Crocifissa e tutti i parrocchiani che nell’ultimo anno hanno organizzato tantissime veglie di preghiera: grazie a voi, abbiamo sperato e gioito con maggiore consapevolezza ogni minuto in più trascorso con Giancarlo.
Grazie a tutta la comunità per la prossimità e la solidarietà che ci avete dimostrato: grazie a voi, non ci siamo sentiti mai soli e in certi momenti questo può fare – come del resto ha fatto – la differenza.
Grazie a tutto il personale sanitario (medici, infermieri, operatori socio-sanitari) delle strutture ospedaliere con cui abbiamo avuto a che fare: grazie a voi, alla vostra professionalità e alla vostra sensibilità, Giancarlo è stato sempre trattato con una cura che andava oltre il dovere professionale.
Grazie al personale dell’Hospice di San Benedetto del Tronto, che ci ha accompagnato nel momento più difficile della nostra vita: grazie a voi, Giancarlo non ha sofferto, bensì si è staccato da noi serenamente.
Grazie a chi ci ha fatto arrivare messaggi di cordoglio attraverso i tanti telegrammi che abbiamo ricevuto; grazie a chi ci ha inviato parole di conforto attraverso i vari social, come WhatsApp e Facebook; grazie a chi ci ha raggiunto con una chiamata; grazie alla folla numerosa che ha partecipato al funerale con compostezza ed affetto; grazie a chi è stato con noi prima, durante e dopo la morte di Giancarlo: la vostra presenza è per noi un sostegno prezioso.
Grazie, infine, al Signore, per averci donato Giancarlo, che per noi è stata una grande ricchezza, un tesoro colmo di umiltà, amore e fede. Un tesoro prezioso che conserveremo per sempre.
Con affetto e gratitudine”.
Maurizio, Maria e Giada





0 commenti