Di Lucilio Santoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “La buona lettura” è un progetto che intende spaziare tra utopia e realtà, tra sogno e risveglio, attraverso i linguaggi della filosofia, della poesia, del teatro e della nuova cultura umanistica. Si propone, inoltre, anche come luogo di scambio e conoscenza tra il pubblico e gli ospiti, che sono invitati a mescolarsi e a condividere una bella esperienza collettiva. Uno spazio di convivialità volto a far crescere la comunità.

Infatti, obiettivo importante della manifestazione è quello di far incontrare le persone intorno a un ascolto e a un dialogo.

La manifestazione inizia venerdì 31 ottobre. Saranno di scena Frida Neri e Anissa Gouizi in uno spettacolo intitolato “Con la voce e con l’anima”; una serata di canto profondo, di poesia che genera la vita. Protagoniste saranno due cantanti straordinarie che, attraverso un repertorio di canti tradizionali e improvvisazioni vocali, daranno voce alle lingue di vento dell’anima poetica.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca Comunale “Lesca” alle ore 21.

Il programma, poi, prevede: Mercoledì 5 novembre, Diego Fusaro con “Leggere il libro del mondo per resistere al pensiero unico”; oggi più che mai solo un pensiero critico e intuitivo ci può salvare dalla schiavitù.

Lunedì 17 novembre ci sarà la presentazione del Graphic Soul “I matti di Sànpert”, con la partecipazione dell’artista Paolo Pieretto; fumetto e poesia si sposano per alzare lo sguardo all’infinito.

Martedì 25 novembre il ciclo di incontri si chiuderà con l’attrice Melania Fiore che metterà in scena “Il fiore della poesia”; una galoppata dentro alcune tra le più belle storie poetiche di tutti i tempi.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La manifestazione, coordinata dall’Associazione L’onagro, è organizzata dal Comune di San Benedetto e dalla Biblioteca Lesca, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Ascoli Piceno.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *