ASCOLI PICENOL’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno promuove una serie di iniziative didattiche e formative da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2025-2026. L’obiettivo è creare un vero e proprio patto educativo di comunità, coinvolgendo enti pubblici e privati nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni.

Per dare attuazione al progetto, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico rivolto a soggetti che desiderino collaborare mettendo a disposizione strutture, organizzazione e personale.

“Vogliamo costruire un patto educativo che unisca tutti gli attori responsabili della formazione dei giovani – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti –. Le iniziative si concentreranno sui temi dei diritti fondamentali dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sulla lotta al disagio e all’abbandono scolastico, sull’integrazione, la socializzazione, l’orientamento e la motivazione allo studio”.

Il programma intende affiancare le scuole nell’organizzazione di attività educative e didattiche capaci di trasformare conoscenze e abilità in competenze personali.

Le iniziative proposte dovranno, in linea generale, essere autofinanziate, ma è prevista la possibilità di ottenere un contributo economico fino a 2.000 euro, nei limiti delle risorse comunali disponibili, per coprire parzialmente le spese sostenute.

“Come amministratori – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Ferretti – sentiamo la responsabilità di contribuire all’educazione dei giovani, soprattutto su temi di grande attualità e legati alla vita sociale e di comunità. Coinvolgere famiglie, enti e associazioni significa valorizzare le realtà del territorio e collaborare con la scuola nella formazione dei nostri ragazzi e ragazze”.

Come partecipare

I soggetti interessati possono presentare la propria proposta progettuale entro il 9 novembre 2025, consegnandola in formato cartaceo al Servizio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno (Piazza Arringo) oppure inviandola via email all’indirizzo protocollo@comune.ap.it.

Le proposte dovranno riportare la dicitura:
“Manifestazione d’interesse di adesione al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nell’a.s. 2025-2026”.

L’avviso completo è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno: www.comune.ap.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *