FORCE – Una giornata di giubilo. Con grande gioia la comunità forcese, come avviene ogni anno, sabato 18 ottobre ha celebrato il 74° anniversario della fondazione dell’Istituto delle Suore Missionarie della Fanciullezza e il contestuale 41° anniversario dell’approvazione pontifica della Congregazione. La serie di momenti che si sono susseguiti sono stati allestiti con grande cura da Suor Cristina Di Paolo che ha voluto ringraziare la comunità e tutti i presenti che hanno preso parte all’importante ricorrenza. La Santa Messa è stata celebrata dall’Arcivescovo Piero Coccia. La comunità delle suore di Force ha sede nella casa paterna della fondatrice Madre Flora Pallotta, originaria della città. Questo luogo continua ad essere un punto di riferimento per lo svolgimento di attività spirituali e di accoglienza, ospitando ritiri, gruppi parrocchiali e scout, con una capienza di 20 posti letto. Tante le personalità presenti, tra cui religiosi, civili e rappresentanti delle forze dell’ordine tra cui le Consorelle provenienti dalla Casa Generalizia di Pesaro, il Sindaco di Force Amedeo Lupi, il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, la Consigliera Regionale Francesca Pantaloni.

Nell’omelia, Monsignor Piero Coccia ha invitato a riflettere sulla figura esemplare di Madre Flora come icona e fondatrice di questa comunità. Una donna coraggiosa che ha affrontato le difficoltà con grande fedeltà nel Signore e nella sua vocazione. Il Vangelo di Luca, letto durante la funzione religiosa, parla della missione. “Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi”, questo il passaggio che Monsignore Coccia ha voluto rimarcare per indicare le difficoltà esistenti sulla strada da seguire nella propria missione.

Suor Cristina Di Paolo ha dichiarato: “Vogliamo ringraziare tutti. Ci siamo sentite circondate da un grande affetto ricevuto anche dai residenti del paese. Ringrazio le autorità presenti e le Consorelle di Pesaro. Abbiamo condiviso un bellissimo momento. La nostra casa resta sempre aperta a tutti. Proprio a novembre avremo un gruppo di Grottammare che verrà qui per condividere un ritiro. A testimonianza dell’accoglienza che riserviamo a tutti”.

La Congregazione delle Suore Missionarie della Fanciullezza è stata fondata a Pesaro il 4 ottobre 1951 da Madre Flora Pallotta, appunto originaria di Force. Fin dall’inizio la fondatrice Madre Flora Pallotta trasmette alle Suore della Congregazione un ardente spirito missionario e una pronta disponibilità di andare ovunque per portare soccorso alla fanciullezza povera e bisognosa. La validità della vita di Madre Flora affonda le proprie radici nel fervore dell’apostolato della carità a favore dei fanciulli, nella immensa fiducia della Divina Provvidenza che si è fatta tangibile in ogni necessità dell’Istituto, nello spirito di sacrificio di una donna energica e combattiva che, superando tante prove, tante difficoltà, salda come una roccia, ha perseguito l’ideale voluto dal Signore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *