GROTTAMMARE – Nei giorni scorsi la Scuola dell’Infanzia di Grottammare ha celebrato l’ottantesimo anniversario della FAO, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. Le sezioni dei 5 anni A, F, H e quelle dei 4 anni D, B, G del plesso Battisti, insieme alle sezioni C e B del plesso Ischia, hanno organizzato un’iniziativa per sensibilizzare i bambini sul tema dell’alimentazione.
L’obiettivo era promuovere scelte alimentari sane e consapevoli, coinvolgendo anche le famiglie in un impegno condiviso a favore di un’alimentazione e un’agricoltura sostenibili, e per una più equa distribuzione delle risorse del pianeta. Concetti complessi, che le insegnanti hanno saputo rendere semplici e comprensibili ai bambini di 3, 4 e 5 anni.

L’iniziativa si è svolta giovedì 16 ottobre 2025, quando ogni sezione, insieme alle maestre e con la collaborazione delle famiglie, ha organizzato una merenda sana e senza sprechi.

Le sezioni dei 4 anni B, D e G del plesso Battisti, appartenenti all’Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Grottammare, hanno approfittato della bella giornata di sole per uscire sul territorio e consumare insieme una merenda a base di frutta in spiaggia. Nell’occasione si è parlato di cibi sani e ogni bambino ha disegnato il proprio frutto di stagione preferito, creando anche un piccolo jingle da cantare tutti insieme.
Le sezioni dei 5 anni F e H hanno invece organizzato un pic-nic in giardino con frutta di stagione, riflettendo sulle merende alternative come pane e olio extravergine o pane e marmellata fatta in casa. La sezione A ha osservato e gustato la frutta di stagione in classe, per poi realizzare un disegno dedicato alla tavola dei cibi sani.

La sezione dei 5 anni B del plesso Ischia ha parlato e riflettuto sui cibi sani e non sani, creando una tabella di classificazione degli alimenti. La sezione dei 3 anni, invece, ha partecipato con entusiasmo al laboratorio “I colori della salute”, colorando frutta e verdura.

Le attività sono state vissute con grande entusiasmo: i bambini hanno scoperto la meraviglia del cibo di stagione e delle merende sane e gustose, imparando che “sano” può essere anche buono, colorato e divertente.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *