SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, che si celebra ogni anno il 29 ottobre, l’associazione A.L.I.Ce. MARCHE ODV – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – rinnova il suo impegno concreto a favore della prevenzione con una campagna regionale di screening gratuiti aperti a tutta la cittadinanza.
La terza tappa si terrà a San Benedetto del Tronto, domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso lo stand allestito in Piazza Giorgini dalla CRI comitato di San Benedetto del Tronto, con il supporto del personale medico della Neurologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto e dei volontari di A.L.I.Ce. MARCHE, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’AST di Ascoli Piceno.
Durante gli screening verranno eseguiti:
- test per la valutazione di colesterolo e glicemia;
- controllo della pressione arteriosa e rilevazione di eventuali aritmie cardiache;
- ecocolordoppler dei vasi epiaortici nei casi di medio-alto rischio ictus
- indagine anamnestica e valutazione del rischio ictus.
Perché è importante prevenire?
“Ogni anno in Italia l’ictus colpisce oltre 120.000 persone: è la terza causa di morte e la prima causa di disabilità permanente. Eppure, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’80% dei casi potrebbe essere evitato con stili di vita sani e controlli regolari dei principali fattori di rischio: ipertensione, colesterolo e glicemia elevati, fibrillazione atriale, fumo e sedentarietà – dichiara il Dottoressa Cristina Paci, Direttore UOC Neurologia di San Benedetto del Tronto. Individuare e intervenire precocemente su questi fattori è fondamentale per ridurre drasticamente le probabilità di un evento acuto”.
La prevenzione è infatti il primo passo per salvare vite e migliorare la qualità della vita.
“Questa iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione promossa da A.L.I.Ce. MARCHE ODV
su tutto il territorio regionale, con il coinvolgimento dei Comuni, delle AST provinciali e delle associazioni locali – afferma Annunziata Scuppa, Presidente di A.L.I.Ce. Marche Odv.
Un lavoro di rete che unisce volontariato, istituzioni e sanità con un unico obiettivo: aiutare le persone a prendersi cura della propria salute e del proprio futuro”.




0 commenti