CUPRA MARITTIMA – Un’importante notizia per il turismo sostenibile: il Comune di Cupra Marittima, in qualità di ente capofila, annuncia con entusiasmo l’avvio del progetto “I SENTIERI DI CUPRA E FLORA”, un’iniziativa ambiziosa volta a valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e sportivo dei territori coinvolti attraverso la promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo. Il Comune, insignito di Bandiera Gialla per il quinto anno consecutivo con assegnazione di un punteggio, inoltre, di due Bike Smile, è risultato vincitore del bando “Bici in Comune”, iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI. Il finanziamento di 80.000 euro verrà impiegato per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo non solo in territorio cuprense ma anche nei comuni di Massignano e Montefiore dell’Aso, partner del progetto, secondo un approccio progettuale integrato e sistemico che è risultato vincente. Infatti, il progetto si è posizionato 7° in una graduatoria composta da 853 comuni italiani e primo tra i comuni della regione. Ai tre comuni partner si aggiunge la collaborazione strategica di importanti associazioni locali come ASD Fuori di Sella, Pro Loco di Cupra Marittima e A.C.O.T. Associazione Cuprense Operatori Turistici, rafforzando così una rete di collaborazione per un’offerta turistica integrata di territori accomunati da ambiente, paesaggio, cultura e tradizioni di grande valore.
Le azioni previste dal progetto si articoleranno su tre linee di attività principali:
- Realizzazione di nuovi percorsi cicloturistici tematici digitalizzati attraverso una piattaforma dedicata per tutti e tre i comuni.
- Riqualificazione dei percorsi cicloturistici “Anelli Piceni”, con interventi sulla segnaletica e una nuova veste digitale. I comuni di Cupra Marittima e Massignano potranno inoltre realizzare interventi migliorativi presso le piste ciclabili rientranti nella Ciclovia Adriatica.
- Realizzazione di iniziative volte a promuovere il cicloturismo e la mobilità ciclabile coinvolgendo attivamente cittadinanza e turisti con eventi come ciclopasseggiate tematiche, corse ciclistiche per bambini e Bike to Work & School Day.
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione di un benessere inteso come patrimonio culturale che nel territorio è risultato di stratificazioni storiche e di un sano stile di vita legato al cibo, alla fertilità della terra e al favorevole clima che pone a stretto contatto mare e colline. Nello specifico il progetto si propone di:
- Promuovere la cultura della bicicletta e investire nel benessere della comunità e dei turisti, fornendo mezzi efficienti per trascorrere tempo attivamente a contatto con la natura.
- Valorizzare il territorio in chiave sostenibile, attirando nuovi segmenti di mercato legati allo sport e alla natura e migliorando la vita dei residenti.
- Creare una rete di collaborazione tra i comuni, le associazioni e gli operatori turistici per promuovere un’offerta turistica integrata e virtuosa.
Con “I Sentieri di Cupra e Flora”, dunque, l’intero territorio si prepara a un futuro all’insegna del benessere e della sostenibilità, invitando residenti e turisti a scoprire le sue bellezze su due ruote.





0 commenti