GROTTAMMARE – La seconda e ultima giornata del Forum sull’acqua “Sorella Acqua” (leggi qui il resoconto della prima giornata FOTO Grottammare, “Sorella Acqua”, Vescovo Palmieri: “L’acqua è vita e rinascita“, il racconto della prima giornata) al Kursaal si è aperta con i consueti saluti della presidente di Legambiente Circolo Verde Civico di Grottammare, Antonella Romoli Venturi. Il Tenente Colonnello Aldo Papotto, subcommissario per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati dell’Arma dei Carabinieri, è intervenuto illustrando alcuni famosi siti di discariche abusive, poi sequestrati e bonificati, infine restituiti ai cittadini come spazi verdi per l’aggregazione e il benessere delle comunità. “Malagrotta è la discarica più grande d’Europa. Il nostro lavoro è restituire ai cittadini il verde bonificato. Operiamo anche nella Terra dei Fuochi a tutela dell’ambiente e della salute. Oggi ci sono 34.000 siti di discariche abusive con contaminazioni ambientali, purtroppo collegati a malattie oncologiche”.
Interessante la riqualificazione della SGL Carbon di Ascoli Piceno. “L’acqua è la prima vittima della contaminazione” – ha detto Enrico Fontana, giornalista e membro della Segreteria nazionale di Legambiente. Luigi Di Marco, membro della Segreteria Generale dell’ASviS, cioè “Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile”, ha sottolineato: “Dobbiamo provare a ridurre le disuguaglianze, ci attendono molte criticità legate ai cambiamenti climatici”.
Anche il Ministero è intervenuto al forum, nella persona di Angiolo Martinelli, Direttore della Divisione per l’uso sostenibile delle risorse idriche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: “Siamo lontani dagli obiettivi auspicati di utilizzo consapevole dell’acqua”. Il professore dell’UNICAM Francesco Fatone ha spiegato che: “L’efficienza agricola dipende dall’acqua e ne vanno valutati tutti gli aspetti”. Si è poi aperta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Carla Di Blasio, con il noto velista Lorenzo Cameli e Diego Unterhuber, presidente dell’associazione “Cavalluccio Marino”, che si occupa di nuoto agonistico per disabili. Il primo, vincitore di vari premi in solitaria, ha descritto il rapporto di rispetto ma anche di timore che si deve nutrire per il mare. Il secondo ha raccontato come sia nata l’associazione, le aspettative, le attese e le conquiste dei disabili, e quanto amino cimentarsi nel nuoto; ma ha anche descritto le difficoltà, innegabili, nell’affrontare il percorso sportivo con i ragazzi autistici, che hanno difficoltà a comunicare.
Molto interessante l’intervento da remoto di Vanda Bonardo, responsabile Legambiente per le Alpi e presidente CIPRA Italia per la protezione delle Alpi, che ha spiegato la difficile situazione in cui si trovano i nostri ghiacciai a causa del cambiamento climatico. “Il 2025 è l’anno dei ghiacciai, istituito dall’ONU, e dal prossimo anno vi sarà, per sensibilizzare sul problema, la Giornata dei Ghiacciai, il 21 marzo. L’Adamello è il più grande ghiacciaio d’Italia e si sta inesorabilmente sciogliendo. L’unica soluzione è ridurre le immissioni di CO2”. L’incontro si è concluso con gli interventi di Massimo Tonelli della CIIP (Consorzio Idrico), Dario Nanni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche, e Antonella Romoli Venturi della sezione locale di Legambiente.










0 commenti