VALLE CASTELLANA – Il Comune di Valle Castellana, dopo aver avviato lo scorso anno un progetto per la riapertura dei sentieri, ha aderito a numerosi eventi territoriali dedicati al turismo lento e alla scoperta del territorio: cicloturismo, trekking, escursioni a cavallo, percorsi con jeep e moto.
Quest’anno, grazie al finanziamento dell’Ente G.A.L., si è potuto realizzare uno degli appuntamenti più importanti: “L’Italia a cavallo” tra i Monti della Laga.

In collaborazione con Ceppo Experience, sono state organizzate due giornate – il 27 e 28 settembre – aperte a tutte le associazioni equestri italiane. Nonostante le previsioni meteorologiche avverse e qualche ora di pioggia, la partecipazione è stata straordinaria: oltre 150 cavalli e numerose scuderie provenienti da tutta Italia hanno preso parte all’evento, affiancate dalle associazioni locali che hanno collaborato all’accoglienza e alla logistica.
Per l’occasione è stato anche riaperto l’Ostello di Leofara, che ha ospitato cavalieri e accompagnatori.

Sabato 27, presso il campo sportivo di Prevenisco, si è tenuto il raduno dei cavalli rientrati dai percorsi naturalistici del comprensorio. Alle 19:00 la Banda Marcuzzo di Valle Castellana ha dato ufficialmente il via alla manifestazione con una sfilata e l’esecuzione di brani tradizionali, accogliendo le autorità intervenute: il Prefetto di Teramo, i Carabinieri, il Sindaco e Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, gli Assessori comunali, il Sindaco di Rocca Santa Maria, i Presidenti dell’Ente BIM e dell’Ente G.A.L., oltre ad altre autorità civili e militari.

A supporto della manifestazione hanno partecipato anche diverse realtà locali, tra cui la Croce Verde e l’Associazione “La Valle”.
Sul fronte enogastronomico, la Bottega della Valle di Marina Cicconi ha curato la preparazione dei pasti, offrendo ai partecipanti prodotti tipici e specialità del territorio. Non sono mancati momenti di intrattenimento, come il paintball e la musica country.

Le due giornate si sono concluse con spettacolari esibizioni equestri: cavalli illuminati da luci LED che, nella notte, hanno regalato un’atmosfera magica, accompagnati da effetti pirotecnici e performance acrobatiche che hanno lasciato il pubblico con il fiato sospeso.
Tra i partecipanti anche la scuderia di Amatrice, che ha messo a disposizione i propri cavalli per l’evento.

“L’Italia a cavallo” è stato un appuntamento di grande successo, capace di unire sport, natura e tradizione. Un’occasione non solo per gli appassionati del mondo equestre, ma per chiunque desideri riscoprire le bellezze paesaggistiche e l’autenticità di un territorio che continua a sorprendere e a emozionare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *