SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la pausa estiva, riprenderanno Lunedì 6 Ottobre 2025, alle ore 14:00, le attività del Gruppo Caritativo Interparrocchiale di Porto d’Ascoli, che comprende le comunità di Cristo Re, della Santissima Annunziata, della Sacra Famiglia e di San Giacomo della Marca. L’appuntamento è, come di consueto, presso il salone della Casa di Accoglienza “Giovanni XIII”, dove si ritroveranno gli ospiti del Biancazzurro, gli anziani delle varie parrocchie, le persone con disabilità o non autosufficienti e chiunque si senta solo ed abbia voglia di condividere il suo tempo con altre persone.
Francesco Massari, presidente del Gruppo, dichiara: “Anche quest’anno abbiamo confermato la cadenza trisettimanale delle nostre attività, precisamente nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì. In questo servizio diurno pomeridiano saranno introdotte nuove metodologie di socializzazione, grazie al coinvolgimento di esperti del settore che garantiranno la loro presenza almeno una volta a settimana.
Non mancherà, come di consueto, l’incontro tematico mensile, che affronterà ogni volta un argomento specifico utile alla formazione dei volontari. Per il mese di Ottobre è previsto per Lunedì 27, alle ore 21:00, ed avremo l’onore di ospitare il dott. Maurizio Massetti, il quale ci spiegherà come trattare ed alleviare il dolore, sia acuto che cronico, per migliorare la qualità della vita dei malati”. Massetti è infatti il responsabile della S.O.S.D. (Struttura Operativa Semplice Dipartimentale) di Terapia Antalgica, meglio conosciuta come Medicina del Dolore, presso l’Ospedale “Madonna del Soccorso” in San Benedetto del Tronto.
Tra i servizi offerti dal Gruppo c’è anche quello del trasporto. Prosegue Massari: “Si tratta di un servizio fondamentale, senza il quale non so quante persone potrebbero venire al Centro e partecipare alle attività. Attualmente possiamo garantire il trasporto in due diverse occasioni.
Nei giorni di apertura del diurno, possiamo passare a prendere le persone all’andata e poi riportarle al ritorno, senza creare problemi ai familiari, i quali, nel frattempo possono adempiere ad altre faccende oppure riposarsi un po’ dalla fatica quotidiana che spesso devono affrontare da soli.
Oltre a questo, anche il Sabato pomeriggio, con i nostri mezzi, accompagniamo i nostri amici alla Messa vespertina che viene celebrata alle ore 18:30 presso la chiesa di Cristo Re. Si tratta di un momento prezioso, in cui diamo ristoro anche alla sete di spiritualità dei nostri amici. Un ristoro dell’anima che spesso fornisce un sollievo anche fisico, oltre che un conforto spirituale molto grande”.
Conclude il presidente Massari: “Come sempre, nei giorni di apertura del servizio diurno, sono previsti, per tutte le persone che parteciperanno, momenti di gioco, svago, divertimento, dialogo e convivialità con i nostri volontari, che continuano a sorprenderci per il loro impegno, la dedizione e l’amore che mettono in ogni cosa che fanno. Tra di loro ci sono veterano che stanno con noi fin dalla fondazione del Gruppo, ma anche adulti e giovani che si sono aggregati successivamente, decidendo di dedicare parte del loro tempo a chi ne ha bisogno. A loro va la mia personale gratitudine, quella delle famiglie degli amici che ospitiamo e quella di tutte le comunità di Porto d’Ascoli. A tal proposito, preciso che c’è posto per tutti ed è benvenuto chiunque desideri entrare a far parte della nostra famiglia, che in po’ alla volta sta diventando sempre più numerosa!”.
Per ulteriori informazioni è possibile chiedere in parrocchia.







0 commenti