Sabato 4 e domenica 5 ottobre si terranno a Roma, contestualmente, il Giubileo del Mondo Missionario e il Giubileo dei Migranti, organizzati in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Il Giubileo del mondo missionario, che coinvolgerà pellegrini da circa 100 Paesi, è dedicato in modo particolare a tutti i missionari laici e religiosi, gli operatori pastorali in missione, i fidei donum e le varie organizzazioni legate al mondo missionario. l Giubileo inizierà la mattina di sabato prossimo, 4 ottobre, con l’Udienza giubilare, tenuta alle 10 dal Papa in piazza San Pietro, cui seguirà il pellegrinaggio alla Porta Santa della basilica di San Pietro, , tra le 14 e le 17. Dalle 17 alle 18.45 si terrà l’Incontro Internazionale Missionario dal titolo “La Missio ad gentes oggi: verso nuovi orizzonti”, presso la Pontificia Università Urbaniana (via Urbano VIII, 16), a cura del Dicastero per l’Evangelizzazione e delle Pontificie Opere Missionarie. Dopo l’incontro, dalle 19.30 alle 20.30, i gruppi nazionali sono invitati a celebrare la Messa di veglia per le missioni in varie chiese nelle zone limitrofe del Vaticano. Alle 21 il Rosario missionario internazionale in Piazza San Pietro. Domenica 5 ottobre, invece, alle 10.30 i pellegrini parteciperanno alla Santa Messa presieduta in piazza San Pietro da Leone XIV. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, si terrà la “Festa dei Popoli”, dal titolo “Migranti e Missionari di speranza tra le genti”. Il Giubileo dei Migranti coinvolgerà 10mila pellegrini da circa 95 Paesi ed inizierà, anche in questo caso, la mattina di sabato 4 ottobre con l’Udienza giubilare del Papa, per poi proseguire, tra le 14 e le 17, con il pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro.
Domenica 5 ottobre, alle 10.30 i pellegrini parteciperanno alla Santa Messa presieduta in piazza San Pietro da Papa Leone e il Giubileo si concluderà nel pomeriggio con la “Festa dei Popoli, gratuita e aperto a tutti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *