SIBILLINI – Si è concluso domenica 7 settembre il laboratorio estivo dedicato ai bambini “Teatro, emozioni e Sibillini” che quest’anno ha coinvolto bambini e bambine di Montefortino e dei Comuni vicini.

Il laboratorio, coordinato da Giulia Grilli, ha coinvolto con entusiasmo i bambini che hanno preso parte al progetto, offrendo loro un’esperienza immersiva a stretto contatto con la natura. Un percorso prezioso che li accompagnerà nel tempo, ispirandoli a vivere l’ambiente esterno con cura, rispetto e curiosità. Quest’anno l’iniziativa ha previsto escursioni nella natura e passeggiate nei Borghi, attività ludico educative ed incontri con testimoni privilegiati del territorio.

Il laboratorio estivo ha coinvolto attivamente i bambini ed anche i genitori. In particolare per i genitori è stata l’occasione per vivere momenti di gioco e di riflessione, rafforzando il legame con i propri figli e la natura.

Le numerose attività realizzate hanno permesso ai bambini di sviluppare la consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante, stimolare la creatività e la gestione delle emozioni, il miglioramento delle capacità cognitive e del benessere generale delle famiglie. Per i genitori coinvolti si è trattata di una iniziativa importante e stimolante che ha permesso la condivisione di momenti di apprendimento e di divertimento in un ambiente educativo, ha favorito la creazione di un legame più profondo con i figli e con la natura, ha permesso di osservare e supportare lo sviluppo del proprio figlio.

Per le associazioni e gli enti coinvolti è stata un’occasione per rafforzare la collaborazione, condividere le risorse e le competenze, grazie al coinvolgimento attivo dei volontari, degli educatoti e dei testimoni del territorio.

L’iniziativa, promossa dal Centro Famiglia Caritas di Amandola insieme alla Parrocchia di Montefortino, è stata sostenuta dall’ass.ne Acli Provinciale di Fermo aps, dal Comune di Montefortino, dalla Caritas Diocesana e dalla Fondazione Carisap nell’ambito del progetto “Non solo pane” con l’obiettivo di rafforzare i legami sociali e favorire il benessere sociale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *