GROTTAMMARE – Un appuntamento importante si terrà nei giorni 3 e 4 ottobre a Grottammare, presso la Sala Kursaal, con il convegno “Sorella Acqua“, organizzato da Legambiente Marche e il Comune di Grottammare, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e il contributo di CIIP e Fondazione Carisap.
Questo evento si propone di affrontare le tematiche centrali legate alla gestione e alla protezione dell’acqua, risorsa fondamentale per il nostro pianeta.
Il convegno Sorella Acqua si ispira al Cantico di San Francesco, a 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature, si articolerà in una serie di incontri, tavole rotonde, e presentazioni da parte di esperti, amministratori, e rappresentanti di diverse istituzioni, con l’intento di stimolare il dibattito su un uso più consapevole e sostenibile delle risorse idriche. L’incontro si concentrerà su una vasta gamma di temi, dalla gestione delle acque in agricoltura alla tutela delle risorse naturali, fino ad arrivare alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sul valore dell’acqua e delle politiche ambientali.
Il convegno avrà inizio il 3 ottobre, con un programma ricco di interventi. La mattina si aprirà con l’evento formativo “L’Acqua Creativa”, un laboratorio didattico, promosso da Civico Verde Circolo Legambiente di Grottammare, destinato agli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi”, dove si stimolerà la creatività per esplorare le tematiche dell’acqua in modo interattivo e coinvolgente. Nel pomeriggio, il focus si sposterà sulla gestione delle risorse idriche, con interventi di storici e esperti del settore, come Olimpia Gobbi, che esplorerà l’importanza dell’acqua nel passato e nel futuro delle civiltà.
Un momento centrale del primo giorno sarà l’intervento del vescovo Gianpiero Palmieri, che porterà una riflessione sul lato spirituale del valore dell’acqua, in dialogo con Padre Giancarlo Corsini, già rettore della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Il 4 ottobre il convegno proseguirà con una giornata dedicata a tematiche scientifiche e politiche. Il programma si aprirà con l’intervento di Luigi Di Marco, segretario generale dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che tratterà il tema dell’acqua come risorsa fondamentale per il futuro. Saranno poi discussi temi importanti come il cambiamento climatico, la gestione delle risorse idriche in Europa, e l’innovazione nel settore agricolo con il contributo di esperti come Josep Acebillo, direttore dell’Istituto di Urbanistica Contemporanea di Barcellona.
Ultimo intervento della mattina, prima della tavola rotomda, il dialogo “dal mare alla piscina” tra il giovane grottammarese Lorenzo Cameli, campione internazionale di vela e Diego Unterhuber, che come Presidente dell’Associazione “Cavalluccio Marino”, da 40 anni si occupa di nuoto, anche agonistico, con i disabili.
Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla tavola rotonda “Dalla regola all’applicazione locale”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti locali come l’Ingegnere della CIIP Massimo Tonelli e l’Architetto Dario Nanni, Presidente dell’Ordine di Ascoli Piceno, per discutere le migliori pratiche per implementare politiche locali legate alla gestione delle risorse idriche.
Maurizio Capponi, tra gli organizzatori dell’evento dichiara: “L’evento “Sorella Acqua” non si limita a essere un evento tecnico, ma un’opportunità per sensibilizzare l’intera comunità, inclusi i giovani, sul valore dell’acqua e sull’urgenza di adottare politiche più sostenibili. I partecipanti avranno anche la possibilità di ascoltare il punto di vista di esperti di rilievo internazionale come Sandro Polci, Francesco Fatone e Angiolo Martinelli, che discuteranno soluzioni innovative per affrontare le sfide globali legate all’acqua”.
Il convegno “Sorella Acqua” rappresenta quindi un’occasione importante per fare il punto sulla sostenibilità ambientale e sul futuro della gestione delle risorse idriche. Con un programma che combina scienza, cultura e impegno civile, l’evento si propone di rafforzare il legame tra le istituzioni, le comunità locali e le generazioni future, mettendo l’acqua al centro di un dibattito che riguarda tutti.
L’ingresso è gratuito, la comunità è invitata a partecipare.









0 commenti