SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa in un’atmosfera di festa e dall’alto profilo artistico la nona edizione del Concorso Pianistico Internazionale La Palma d’Oro, con l’attesissimo Concerto dei Vincitori, tenutosi domenica 28 settembre alle 18.30 al Teatro Concordia.
Durante la serata, si sono esibiti di fronte ad un teatro gremito i 4 giovani pianisti premiati, al pubblico esecuzioni dall’elevato livello tecnico ed espressivo. I vincitori, selezionati dopo tre intense giornate di audizioni (dal 26 al 28 settembre), hanno dimostrato un talento straordinario e una profonda maturità interpretativa.
Il Primo Premio Assoluto è andato al russo Artem KUZNETSOV che ha interpretato con eleganza e profondità brani di Rachmaninov e Liszt. Quest’anno il premio era intitolato alla memoria del grande pianista Lazar Bergman di cui ricorre il ventennale della scomparsa e consisteva in una borsa di studio di euro 5.000.
Secondo Premio ex aequo alla cinese Ruishi Zheng ed all’italiana Sofia Donato che hanno suonato brani di Mendelsshon e Bach/Busoni, mentre l’ucraino Mykyta BURTZANITSA ha ottenuto il Terzo Premio ed interpretato una sonata di Scarlatti ed uno studio di Liszt
Durante la serata è stato consegnato il premio speciale alla memoria del Professore Salvatore Pettini andato sempre all’italiana Sofia Donato
La giuria internazionale era composta da musicisti di altissimo livello: Yuri Bogdanov (Presidente), Shiran Wang, Michele Rossetti, Nicola Bringuier oltre al direttore artistico Lorenzo Di Bella, i quali hanno espresso grande apprezzamento per il livello artistico raggiunto in questa edizione.
Al termine della serata è salito sul palco il patron della manifestazione, Simone Cannelli, che ha ringraziato ha chiuso la serata ringraziando partecipanti, giurati, il pubblico ed i partner tecnici, in particolare Roberto Valli Pianoforti di Ancona, che ha fornito un magnifico GranCoda Steinway & Son, suonato dai vincitori. Presenti in sala il sindaco Antonio Spazzafumo, l’assessore alla cultura Lia Sebastiani ed il vice sindaco Laura Camaioni
A presentare la serata è stata Manuela Cermignani, che ha saputo guidare il pubblico tra emozioni e racconti, introducendo i vari protagonisti ed i momenti diversi della serata.






0 commenti