ASCOLI PICENO – Il 2 ottobre ad Ascoli Piceno si terrà un corteo silenzioso e una fiaccolata – Luci sulla Palestina, 100 ospedali per Gaza – in memoria dei sanitari uccisi a Gaza e delle decine di migliaia di vittime civili.
Ritrovoore 20.30 Via dei Narcisi di Ascoli Piceno.

Partenza del corteoore 20.45 in direzione dell’Ospedale “C. e G. Mazzoni”.
Ore 21: nei pressi del Mazzoni avrà inizio la lettura a staffetta dei nomi degli operatori sanitari uccisi a Gaza, per rendere omaggio al loro sacrificio e testimoniare solidarietà alla popolazione civile palestinese.

Secondo i dati diffusi da Oxfam, dall’inizio del conflitto sono stati uccisi oltre 62.000 civili e più di 156.000 persone sono rimaste ferite dai raid militari e bombardamenti. Numeri che testimoniano la gravità del genocidio in corso e che spingono la società civile e il mondo sanitario a non restare in silenzio.

L’iniziativa è stata ideata dalla rete nazionale spontanea di medici e operatori sanitari italiani #DigiunoGaza, Promossa a livello locale da operatori sanitari dell’ascolano, con il sostegno del comitato spontaneo cittadino Piceno per la Palestina.

La manifestazione è apartiticapacifica e aperta a tutta la cittadinanza.
La fiaccolata sarà realizzata con torce, lumini e altri strumenti luminosi, evitando l’uso di fiamme libere.
La partecipazione avverrà esclusivamente a titolo di liberi cittadini, senza simboli di partito o sindacato. Sono ammesse bandiere della Palestina, ma non vessilli di organizzazioni politiche o sindacali.

Con questa iniziativa, la comunità sanitaria e civile del Piceno intende esprimere un forte messaggio di condanna al genocidio che sta avvenendo in Palestina per mano di Israele e alle continue minacce dell’IDF agli ospedali palestinesi, non ultimo l’ospedale Al-Shifa di Gaza City.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *