SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito del progetto “Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena di bambini e bambine, ragazzi e ragazze”, in corso di svolgimento in numerose scuole e promosso dai Centri di Educazione Ambientale – CEA del Piceno, domenica 5 ottobre si svolgerà la “Pedalata Cicloturisti fluviali e costieri”.

Co-organizzato dai CEA “Torre sul Porto” del Comune di San Benedetto del Tronto, “Ambiente e Mare”, “Giano”, “La Contea”, “Asa Speleoclub”, “Rifugio Escursionistico Mario Paci” e “Oasi La Valle”  con l’importante contributo dei volontari delle Sezioni FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, l’evento, aperto a tutti, ha lo scopo di far conoscere le caratteristiche ambientali del Fiume Tronto e del tratto costiero da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto, pedalando lungo le ciclabili e le strade.

Si potrà scegliere di partire da Ascoli Piceno e percorrere la ciclabile del Tronto o da Cupra Marittima o da altri luoghi lungo il percorso costiero per arrivare all’Abbazia dei SS. Benedetto e Mauro, antica struttura risalente al 100 d.C. situata nella frazione di Stella di Monsampolo, dove vivere un momento conviviale con pranzo al sacco e giochi di gruppo su tema dell’ambiente.

Le soste del gruppo in bici sono finalizzate a permettere a chi vorrà, di aggregarsi, nei percorsi. Ci saranno anche “fermate” per ascoltare le guide che illustreranno luoghi e caratteristiche degli ambienti attraversati. Si invitano i partecipanti a munirsi di caschetto da bici per aumentare i livelli di sicurezza nel corso della pedalata.

Il progetto del “Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena” vede impegnato, come detto, un gruppo di C.E.A. piceni. L’iniziativa si sviluppa per 2 anni e ha come obiettivo primario l’accrescimento della sensibilità delle giovani generazioni sui temi cruciali della protezione, tutela e conservazione degli ambienti fluviali e costieri del territorio.

Attraverso un percorso educativo svolto in aula e nei siti idrografici, il progetto sta permettendo ai bambini e ragazzi di migliorare le proprie conoscenze sulla sostenibilità ambientale. La metodologia educativa adottata, che privilegia il lavoro sul campo e associa alla lezione frontale in aula la visita dei diversi siti individuati, sta favorendo una maggiore conoscenza del territorio e migliore consapevolezza sull’importanza della tutela, della conservazione e della custodia degli ambienti fluviali locali, rivolgendo la sua maggiore attenzione al Fiume Tronto. Numerose scuole hanno aderito al progetto e stanno partecipando attivamente alle diverse fasi previste.

Per maggiori informazioni si può contattare scrivere a: infovisite.sentina@gmail.com o inviare un messaggio whatsapp al numero 3476194317.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *