Si svolgerà da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre a Gorizia, presso l’oratorio “Pastor Angelicus” della parrocchia dei Santi Ilario e Taziano, la sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente. Vi prenderà parte anche il Vescovo Gianpiero Palmieri, Vicepresidente della CEI.

Accogliendo l’invito dell’arcivescovo, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, la riunione avrà luogo nella città designata, insieme a Nova Gorica, capitale europea della cultura per il 2025: una scelta che intende offrire un segno di pace e integrazione.

Queste due dimensioni faranno da filo conduttore ai lavori, che si apriranno lunedì alle 16.30 con l’introduzione del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in diretta streaming sul canale YouTube della Cei.

Martedì sono previsti due appuntamenti significativi: dalle 18 alle 19.30 l’incontro con i vescovi delle Conferenze episcopali slovena e croata e, alle 20, la veglia di preghiera per la pace in piazza Transalpina con la partecipazione di giovani italiani e sloveni.

Durante la tre giorni saranno presentati il testo e le procedure per la Terza Assemblea sinodale, in programma il 25 ottobre a Roma, e il programma dell’Assemblea generale straordinaria che si terrà ad Assisi dal 17 al 20 novembre. All’ordine del giorno anche due comunicazioni sui documenti riguardanti l’insegnamento della religione cattolica e l’educazione alla pace.

Mercoledì alle 12.30, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, incontrerà i giornalisti a conclusione dei lavori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *