CUPRA MARITTIMA – Tiziano Cossignani, presidente del Museo Malacologico di Cupra Marittima, ha conquistato il primo premio assoluto alla più importante manifestazione espositiva di conchiglie in Germania, ospitata a Öhringen, nel land del Baden-Württemberg. La cerimonia si è svolta sabato scorso: a consegnare la targa in cristallo inciso sono stati gli organizzatori della mostra, Wiebke Ebsen e Stefan Haupt, rappresentanti del “Club Conchiglia”, la più prestigiosa associazione di collezionisti tedeschi.
Il riconoscimento è stato attribuito alla rarissima “Mauritia eglantina” della Nuova Caledonia, un esemplare interamente nero a causa della presenza di nichel nei fondali dell’arcipelago. Una peculiarità che, elaborata dal mollusco, regala a questa conchiglia una colorazione unica e di grande fascino, apprezzatissima da malacologi e collezionisti di tutto il mondo. La giuria internazionale ha espresso un giudizio unanime nel premiare l’esemplare presentato da Cossignani.
Il Museo Malacologico di Cupra Marittima, che conta già oltre 12 milioni di conchiglie, ha recentemente arricchito le proprie collezioni con un importante nucleo proveniente proprio dalla Nuova Caledonia. L’istituzione cuprense non è solo custode di una straordinaria varietà di esemplari marini, ma anche di oggetti che raccontano la storia e la cultura legata al mondo della madreperla e dei mari: ventagli, binocoli da teatro dell’Ottocento, croci della Palestina, perle, maschere rituali della Papuasia e dell’Africa decorate con conchiglie, squali imbalsamati e una ricchissima sezione di fossili, tra cui una prestigiosa collezione di dinosauri prevalentemente acquatici.
In queste settimane il museo sta intensificando le attività didattiche rivolte alle scuole. Sono attesi oltre 30 mila studenti da tutta Italia, che avranno l’opportunità di ammirare dal vivo le meraviglie del mare e scoprire l’affascinante universo della malacologia.





0 commenti