MONTEDINOVE – Dopo anni intensi e fecondi vissuti come Rettore e Padre Guardiano della Basilica di Santa Croce a Firenze, Padre Giancarlo Corsini è rientrato nella diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, a Montedinove, dove il Capitolo Provinciale dei Frati Minori Conventuali lo ha destinato per un nuovo servizio.

Il suo saluto alla comunità di Firenze, avvenuto domenica 14 settembre durante la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, è stato accompagnato da un lungo applauso e da una profonda commozione. La Basilica, gremita di oltre 800 fedeli, ha reso omaggio a Padre Giancarlo che in questi anni ha saputo coniugare lo spirito francescano con una grande umanità, trasformando Santa Croce non soltanto in un luogo di arte e memoria, ma soprattutto in una chiesa viva, di accoglienza e fraternità.

Al termine della celebrazione, seguita da un pranzo offerto ai poveri nel chiostro della Basilica organizzato in collaborazione con la Caritas di Firenze, Padre Corsini ha voluto ringraziare la comunità con parole semplici e sincere:
“Parto da Santa Croce con la serena coscienza di aver fatto quanto era nelle mie possibilità per ridare Santa Croce ai fiorentini e non solo ai turisti, dandole un respiro di chiesa e non solo di museo o di Tempio delle Italiche Glorie”.

Il ritorno a Montedinove segna per Padre Giancarlo l’inizio di un nuovo cammino nella terra che lo ha visto crescere nel servizio. La sua esperienza maturata a Firenze, tra responsabilità pastorali, attività caritative e momenti di intensa spiritualità, rappresenta un bagaglio prezioso.

Accolto con affetto nella sua diocesi, Padre Corsini riprende il suo ministero in un luogo più raccolto, ma non meno importante, con lo stesso stile che lo ha contraddistinto: uno sguardo attento ai poveri e agli ultimi, una profonda vicinanza spirituale ai fedeli e la volontà di costruire una Chiesa che sia casa per tutti.

Il suo passaggio da Firenze a Montedinove è un nuovo capitolo di un percorso che continua a testimoniare la bellezza del Vangelo vissuto con semplicità francescana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Don Luigino Scarponi
    17/09/2025 alle 07:35

    Buon ritorno carissimo padre Giancarlo, L’“OZIO” trasudante FEDE, SPERANZA e CARITÀ operosa ti e ci attende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *