SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18.00, presso il Mercato Ittico Comunale di San Benedetto del Tronto, si terrà una straordinaria esperienza culinaria: il laboratorio “Dal mare alla brace” guidato dallo chef Federico Palestini (Nudo e Crudo e Caserma Guelfa) e dalla biologa marina Olga Annibale della cooperativa ARGO.

“Dal Mare alla Brace” offre un’occasione straordinaria per promuovere e dare valore al pesce locale, con focus sul pesce d’arrosto, i consigli per una preparazione perfetta e per la scelta consapevole delle specie da utilizzare. L’obiettivo è quello di riscoprire e apprezzare le ricchezze del nostro mare, esaltando le tecniche culinarie che affondano le radici nella cultura marinara delle Marche.
La manifestazione è la terza organizzata nel Mercato ittico all’interno del progetto “Ecofestival della cucina marinara e del brodetto sambenedettese”. Attraverso questi incontri si vuole valorizzare non solo il prodotto locale, ma anche i luoghi e le tradizioni: l’asta del pesce rappresenta un luogo simbolico per la città e, per l’occasione, sarà trasformato in un palcoscenico di gusto e conoscenza.

Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno deliziarsi con una degustazione del “Panino del porto” con sgombro al vino e cipolla rossa caramellata, ideato per l’evento.

Il laboratorio del 19 Settembre fa parte del ricco calendario dell’EcoFestival della Cucina Marinara e del Brodetto Sambenedettese, promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto e cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – Reg. (UE) 2021/1139 – Priorità 2, Azione 4 – Codice Intervento 222402.
Un progetto innovativo e partecipato che celebra il mare, i suoi frutti e la cultura marinara, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al 351 6380479

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *