SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18.00, presso il Mercato Ittico Comunale di San Benedetto del Tronto, si terrà una straordinaria esperienza culinaria: il laboratorio “Dal mare alla brace” guidato dallo chef Federico Palestini (Nudo e Crudo e Caserma Guelfa) e dalla biologa marina Olga Annibale della cooperativa ARGO.
“Dal Mare alla Brace” offre un’occasione straordinaria per promuovere e dare valore al pesce locale, con focus sul pesce d’arrosto, i consigli per una preparazione perfetta e per la scelta consapevole delle specie da utilizzare. L’obiettivo è quello di riscoprire e apprezzare le ricchezze del nostro mare, esaltando le tecniche culinarie che affondano le radici nella cultura marinara delle Marche.
La manifestazione è la terza organizzata nel Mercato ittico all’interno del progetto “Ecofestival della cucina marinara e del brodetto sambenedettese”. Attraverso questi incontri si vuole valorizzare non solo il prodotto locale, ma anche i luoghi e le tradizioni: l’asta del pesce rappresenta un luogo simbolico per la città e, per l’occasione, sarà trasformato in un palcoscenico di gusto e conoscenza.
Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno deliziarsi con una degustazione del “Panino del porto” con sgombro al vino e cipolla rossa caramellata, ideato per l’evento.
Il laboratorio del 19 Settembre fa parte del ricco calendario dell’EcoFestival della Cucina Marinara e del Brodetto Sambenedettese, promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto e cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – Reg. (UE) 2021/1139 – Priorità 2, Azione 4 – Codice Intervento 222402.
Un progetto innovativo e partecipato che celebra il mare, i suoi frutti e la cultura marinara, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al 351 6380479




0 commenti