DIOCESI – È tempo di nuove nomine per le Diocesi del Piceno: don Gian Luca Pelliccioni sarà il nuovo parroco della parrocchia di Santa Maria della Pace in Ancarano e rettore dell’Abbazia di Santa Maria in Montesanto. Oltre alla guida della comunità, avrà il compito di promuovere momenti di spiritualità e approfondimento della Parola di Dio.
La decisione, presa dal nostro vescovo Gianpiero Palmieri, mira a rafforzare e sostenere la comunità ecclesiale nella sua missione evangelica e a stabilire una sempre maggiore unità e collaborazione tra le due Chiese di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, unite nella Sua persona.
Don Gian Luca Pelliccioni, nato a San Benedetto del Tronto il 15 Aprile del 1971, è stato ordinato presbitero il 18 Settembre del 2004. Dopo aver ottenuto la Licenza in Teologia Sacramentaria nel 2013 presso l’Istituto Teologico Marchigiano e successivamente il Dottorato in Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, il presbitero truentino ha ricoperto numerosi incarichi: docente di religione e docente/assistente di Teologia Sacramentaria presso l’Istituto Teologico Marchigiano in Ancona; redattore del giornale diocesano L’Ancora; assistente religioso presso la Clinica ospedaliera “Stella Maris”; responsabile della Pastorale giovanile e vocazionale dal 2006 al 2011; vicario foraneo prima della Vicaria “Beata Assunta Pallotta” (dal 2012 al 2014) e poi della Vicaria “San Giacomo della Marca” (dal 2018 al 2019). Don Pelliccioni è stato anche membro del Consiglio Presbiterale e parroco in diverse comunità e unità pastorali, riuscendo a coniugare lo studio della teologia alla prassi pastorale.
Attualmente è docente di Teologia Fondamentale presso la Scuola di Formazione Teologica interdiocesana, di cui è stato anche direttore dal 2015 al 2020, docente presso la specializzazione di Licenza dell’Istituto Teologico Marchigiano, socio ordinario del Centro di Azione Liturgica, consigliere di equipe END, collaboratore dei gruppi del Vangelo della Tenda del Magnificat e collaboratore in varie parrocchie, in particolare San Michele Arcangelo in Montelparo.
Don Devis Bertuzzi ieri sera, 15 Settembre 2025, ha convocato i membri del Consiglio Pastorale parrocchiale ed ha annunciato loro la decisione del vescovo Palmieri, specificando che lui resterà parroco della comunità San Paolo in Pagliare del Tronto, mentre il nuovo parroco don Gian Luca Pelliccioni farà il suo ingresso ad Ancarano il 26 Ottobre 2025, alle ore 19:00, con una solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale il presbitero inizierà il suo ministero pastorale tra i fedeli.
La comunità è invitata a partecipare e ad accogliere con gioia il suo nuovo Pastore.
La nomina di un nuovo parroco è un momento significativo di rinnovamento spirituale per tutta la comunità interdiocesana del Piceno, un’opportunità per riscoprire la vocazione alla santità e la gioia di camminare insieme nella fede. Invitiamo tutti i fedeli a unirsi nella preghiera per Gian Luca e per la comunità di Santa Maria della Pace affinché il Signore li assista in questo nuovo capitolo della loro storia.
In queste ore pubblicheremo altre decisioni annunciate dal Vescovo Gianpiero Palmieri.




0 commenti