GROTTAMMARE – Un’autentica ovazione ha accolto l’ultimo concerto d’organo del Maestro Francesco Cera, eseguito nella cinquecentesca chiesa di Santa Lucia a Grottammare, nell’ambito della XXX Rassegna Organistica Riviera delle Palme, diretta dal Maestro Gianluigi Spaziani.

La manifestazione, attiva da ben trent’anni sotto la guida di Spaziani, ha proposto cinque appuntamenti: uno ad Ascoli Piceno, con il prezioso Callido di San Cristoforo, un altro a Sant’Egidio alla Vibrata nella Chiesa Madre, e tre proprio a Santa Lucia, dove si sono esibiti i maestri Gianluigi Spaziani, Walter D’Arcangelo e, in chiusura, Francesco Cera.

La rassegna ha riscosso un notevole successo di pubblico, come ha sottolineato lo stesso direttore artistico: “È stata una rassegna fenomenale e molto apprezzata. In particolare, la riscoperta della qualità sonora dell’organo di Santa Lucia, tornato a risuonare dopo otto anni di silenzio a causa della chiusura della chiesa seguita al terremoto del 2016, ha emozionato tutti. Un risultato reso possibile grazie al parroco dell’Unità Pastorale di Grottammare, mons. Federico Pompei, che ha voluto il restauro dell’edificio”.

L’organo, costruito da Francesco Fedeli nel 1752, era già stato restaurato nel 2002 dal celebre artigiano Bartolomeo Formentelli. La scelta di un repertorio rinascimentale e barocco si è rivelata perfetta, valorizzando uno strumento universalmente apprezzato dagli interpreti che negli anni hanno avuto il privilegio di suonarlo.

Applausi calorosi hanno accompagnato l’esecuzione del Maestro Cera, considerato tra i più raffinati interpreti della musica di Girolamo Frescobaldi e da sempre applaudito nei più importanti festival internazionali.

Il successo della rassegna apre nuove prospettive per il futuro: “Guardiamo con fiducia – ha concluso Spaziani – alle prossime occasioni concertistiche, che ci auguriamo possano svolgersi ancora a Santa Lucia, una chiesa rinascimentale dall’acustica perfetta, capace di esaltare al meglio i capolavori dei grandi autori del passato. Ringrazio, oltre al parroco, anche i volontari del gruppo Angeli Custodi di Santa Lucia, con i quali abbiamo instaurato una preziosa collaborazione”.

Tra i prossimi progetti della Rassegna Organistica, si parla già di un evento natalizio, ancora avvolto dal riserbo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *