RIPATRANSONE Si terrà a Ripatransone, dopo Biella (Piemonte) e Torre Faro (Sicilia),  la terza edizione di The Bunch Festival. Appuntamento dal 19 al 21 settembre 2025.

The Bunch è un festival nomade, dedicato agli artisti emergenti e alle piccole città italiane, e celebra la collaborazione tra giovani talenti artistici nazionali e internazionali e le comunità locali, che si incontrano e si ascoltano per emergere insieme. “Perchè quando un paese si riempie d’arte, si riempie anche di possibilità” – sottolineano gli organizzatori.

Nato nel 2023 dall’iniziativa di un collettivo di giovani artisti, The Bunch ha realizzato le due prime edizioni coinvolgendo più di 100 artisti internazionali, nazionali e realtà locali in rassegne di eventi unici e per tutti. The Bunch è più di un semplice festival: è un progetto che porta una scintilla nelle città italiane di piccole e medie dimensioni, creando un nuovo senso di possibilità attraverso l’arte, la festa e il senso di comunità.

Dal 19 al 21 settembre, quindi, Ripatransone diventerà palcoscenico di una grande festa collettiva con spettacoli, laboratori e eventi ad accesso libero e gratuito (ad eccezione di alcuni workshop che prevedono una quota di partecipazione). Tra gli eventi principali: una residenza artistica, workshop di cucina locale, teatro, arte e musica, performance, dj-set e musica live, la “Ripa Parade” (una parata a tappe per scoprire la città tra performance artistiche), e poi la domenica in Piazza con panini, artisti e giochi per tutti. Gli eventi saranno diffusi sul territorio della città di Ripatransone, portando vita e arte nelle piazze, nelle strade, nei palazzi e tra la gente.

Il messaggio dell’edizione 2025 di The Bunch è racchiuso nel commento di Veronica Vagnoni, una delle ideatrici del Festival, originaria proprio di Ripatransone: “Ogni volta che torno qui sento che c’è qualcosa che mi chiama: è più che casa. Immaginiamo The Bunch come un festival che attraversa ogni spazio di Ripatransone, coinvolge chi vive qui ogni giorno e porta l’arte in ogni piazza, strada, vicolo. Portare The Bunch a “Ripa” per noi è un atto d’amore e un nuovo inizio”.

L’edizione The Bunch 2025 di Ripatransone è realizzata insieme alla città stessa, grazie anche al supporto di tante realtà e partner: il patrocinio del Comune di Ripatransone, il generoso contributo di BIM Tronto, BCC Ripatransone e Fermano, Pertur Viaggi; la collaborazione di Fondazione Cardarelli, Cantina Le Caniette, Consorzio Tutela Vini Piceni, l’associazione Terrerare, Fiuto Art Space e l’Associazione Straripani; il supporto tecnico di Acqua Nerea, Andrea Castelletti Studio, Bar Pasticceria Centrale, M.I.M. Comunicazione e tante altre strutture del territorio che hanno offerto la loro ospitalità e i loro servizi come Casa Agello, B&B Casa di Carla, daCOSO, Il Barone Rosso, Ristorante Valleverde e Agriturismo Iervasciò. Una comunità intera per uno stesso obiettivo, all’insegna dell’arte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *