MARTINSICURO – Come da tradizione, anche quest’anno tanti bambini si sono radunati attorno al Vescovo Gianpiero Palmieri per far benedire i loro nuovi diari scolastici in occasione della festa di Santa Maria Bambina a Villa Rosa.

La celebrazione tenutasi ieri, 8 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Natività della Vergine Maria, nella parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, è stata presieduta dal Vescovo Palmieri, concelebrata dal Parroco Don Alfonso Rosati e da Don Claudio Marchetti e ha prestato il proprio servizio all’altare il diacono Emanuele Imbrescia.

Durante l’omelia, il Vescovo Palmieri ha sottolineato: “Tutta la bellezza di Maria sta nella sua umiltà spirituale, perché si fida di Dio. La genealogia di Gesù rappresenta la storia umana, fatta di santi e di peccatori: è la nostra storia. La sua famiglia è la nostra umanità. Maria è l’anello consapevole della propria piccolezza di fronte a Dio. È di Nazareth, una città poco stimata all’epoca. Gesù nasce a Betlemme, in un luogo qualunque, proprio per dimostrare la grandezza dell’umiltà. Tutto ciò che Maria ha è dono di Dio: Gesù. Giuseppe è un Giusto e rappresenta la discendenza dei Giusti. La bellezza di Maria sta nel suo fidarsi di Dio.”

Al termine della celebrazione, come da tradizione, i bambini e i ragazzi hanno chiesto la benedizione dei diari scolastici. Il Vescovo, scherzando con loro, ha ricordato la sua infanzia:

“Era bello leggere le frasi e i pensieri dei compagni sui diari. La benedizione non vi toglierà i compiti – ha detto sorridendo – ma vi aiuterà nel cammino scolastico e non solo. Scrivete pensieri e riflessioni, scambiateveli: è bellissimo.”

Il Vescovo ha esteso la benedizione anche agli insegnanti e al personale scolastico, in vista dell’imminente avvio del nuovo anno.

Il parroco Don Alfonso Rosati ha ringraziato lo staff dei rematori che hanno portato la barca con l’effigie di Santa Maria Bambina racchiusa in una conchiglia, ricordando l’importanza della collaborazione: “Non bisogna remare mai da soli, ma unire le forze per andare avanti.”

Alla celebrazione era anche il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, testimoniando la vicinanza delle istituzioni alla comunità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *