“Islam, ebraismo e cristianesimo condividono tutti lo stesso messaggio di pace e rispetto per la vita e la dignità umana”.

Lo afferma l’arcivescovo Timothy P. Broglio, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb), invitando a unirsi al Papa nella preghiera per una pace autentica in Terra Santa.

Broglio ricorda che “di recente, in un incontro con il presidente di Israele, Papa Leone XIV ha espresso la speranza che riprendano i negoziati riguardanti la guerra a Gaza, che vengano liberati gli ostaggi e che si giunga a un cessate il fuoco permanente per evitare ulteriori sofferenze e morti”. Per questo, aggiunge, “chiedo alle persone di tutto il nostro Paese di unirsi al Santo Padre nella preghiera per una pace autentica in Terra Santa”. Un appello che si estende anche all’azione: “Tutte le persone di buona volontà devono perseguire attivamente una pace che garantisca che il massacro del 7 ottobre e la successiva distruzione e sofferenza che ne sono seguite a Gaza non si verifichino mai più”. La strada per la pace, secondo l’arcivescovo, passa anche “per la fine dell’espansione degli insediamenti e delle idee di deportazione forzata”. Broglio afferma che “il popolo palestinese ha diritto all’autonomia” e invita le parti coinvolte – “il governo israeliano, il popolo di Gaza e la comunità internazionale” – a impegnarsi in questa direzione. “E tutto inizia con un cessate il fuoco immediato, la liberazione di tutti gli ostaggi e il ripristino degli aiuti salvavita”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *