L’articolo verrà aggiornato per tutta la durata del nostro pellegrinaggio.

DIOCESI – Sono oltre 2.600 i fedeli delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che oggi, 6 Settembre 2025, proprio in queste ore, stanno partecipando al pellegrinaggio giubilare a Roma.

Per testimoniare questo momento di grande spiritualità e comunione, vissuto insieme dai pellegrini delle due Chiese locali, durante la giornata condivideremo con voi gli scatti più belli della nostra esperienza e le parole che più ci toccheranno.

Ore 3:30
Uniti nel desiderio di rinnovare la nostra fede e di vivere la grazia del Giubileo, partiamo alla volta di Roma per varcare la Porta Santa e sperimentare la misericordia di Dio!

Io spero nel Signore,
l’anima mia spera nella Sua parola.
L’anima mia attende il Signore
più che le sentinelle l’aurora”
Salmo 130 (129)

Ore 6:40

Mentre il cielo si tinge di rosa, preghiamo le Lodi Mattutine.

“L’aurora inonda il cielo 
di una festa di luce,
e riveste la terra
di meraviglia nuova.

Fugge l’ansia dai cuori,
s’accende la speranza:
emerge sopra il caos
un’iride di pace”. 

 

Ore 7:45

Accolti dai primi tiepidi raggi di sole, siamo giunti a Roma. Il Colonnato di Bernini ci si presenta in tutta la sua maestosità.

 

Ore 9:00

Patrizia Narcisi, della parrocchia Santa Maria in Castel di Lama, dichiara:  “Siamo tutti molto emozionati. Insieme al nostro vescovo Gianpiero Palmieri, siamo in attesa di vedere papa Leone XIV. Piazza San Pietro è già colma di fedeli e non vediamo l’ora di ascoltare le parole del Santo Padre”.

Ore 9:40

Papa Leone XIV saluta i fedeli in piazza San Pietro.

Video di Pierluigi Cosignani

Foto Nereo Cardarelli

 

RIVIVI LA DIRETTA DELL’UDIENZA

Alle ore 10:00, in piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha incontrato i pellegrini delle Diocesi del Piceno durante l’udienza generale.

Il saluto di Papa Leone alle Diocesi del Piceno

Il saluto di Papa Leone XIV al Vescovo Gianpiero Palmieri

Ore 10:30

Prosegue il pellegrinaggio dei fedeli delle Diocesi del Piceno.

Ore 13.15

Il giovane Federico Di Bonaventura, che ha 15 anni, afferma: “È stato bello vedere il papa così da vicino. Mi è sembrato più giovane di come appare in tv.
È la seconda volta che vengo a Roma per un’udienza papale. La prima volta è stata con papa Benedetto XVI, ma avevo solo 3 anni e l’emozione è stata molto meno forte di oggi. Papa Leone XVI, infatti, è passato in mezzo a noi due volte con la papamobile, quindi è stato bello averlo tra noi, come uno di noi”.

Ore 14:00

I fedeli delle Diocesi del Piceno hanno raggiunto il Santuario del Divino Amore. Dopo aver pranzato, ora si stanno godendo la bellezza del parco che lo circonda.

Ore 16:00

Siamo arrivati alla basilica di San Paolo fuori le mura.

Vescovo Gianpiero: “È stato bello stringerci a papa Leone XIV. Abbiamo passato le fatiche della notte e del cammino, ma ora vivremo la gioia di celebrare sulla tomba dell’apostolo Paolo. Lì avremo l’impressione di ricevere un grande abbraccio di Gesù.
È un segno della nostra fede ora entrare nella Porta Santa di Gesù. Entriamo allora nel Regno preparato per noi da sempre”.

Vescovo Gianpiero Palmieri: “Perfetti” significa “portati a compimento come uomini”. Diventare perfetti come Lui significa diventare misericordiosi come Lui. La perfezione, infatti, è la misericordia.

Ore 16.45

A breve avrà inizio la Santa Messa presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri e concelebrata dai presbiteri del Piceno.

Foto di Pierluigi Cosignani
Foto di Pierluigi Cosignani
Foto di Pierluigi Cosignani

Ore 18.00 inizio della Celebrazione presieduta dal Vescovo Palmieri

Le foto della Santa Messa

Foto di Pierluigi Cosignani

Foto di Francesco Massi
Foto di Francesco Massi
Foto di Francesco Massi

Foto di Francesco Massi

Ore 19:00

Terminata la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.

Foto di Francesco Massi

Ore 19:30

Mentre le prime luci del crepuscolo tingono il cielo di un leggero arancio, i pellegrini delle Diocesi del Piceno hanno ripreso il viaggio verso casa.

Ore 23.00

I primi pullman sono tornati in diocesi!
Ora il pellegrinaggio della Speranza continua nella vita di ogni giorno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *