GROTTAMMARE – Sabato 6 settembre 2025, alle ore 11, il Teatro delle Energie di Grottammare ospiterà un importante confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Marche, organizzato dalla “Rete di Trieste” Sezione Marche, espressione della Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste. L’evento offrirà ai cittadini un’occasione unica per approfondire e dialogare sui temi cruciali per il futuro della regione. La diretta streaming sarà disponibile per le testate che ritenessero opportuno rilanciarla e inizierà alle ore 10:30 sul canale YouTube della Rete di Trieste: Diretta Video

Il dibattito, che sarà moderato da Angelo Picariello, giornalista e quirinalista di Avvenire, si focalizzerà su cinque punti programmatici prioritari individuati dalla “Rete di Trieste”.

Tra questi, la Partecipazione Democratica, le Politiche Giovanili, il Welfare Territoriale, la Transizione Ecologica e la valorizzazione delle Aree Interne e delle Periferie.

Marco Tamburro, referente regionale della “Rete di Trieste”, ha sottolineato che l’obiettivo è fornire ai cittadini maggiori strumenti per compiere scelte consapevoli. Questo confronto si inserisce nel solco del lavoro svolto prima, durante e dopo la Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste, con la volontà di dare continuità a un percorso di riflessione e impegno civico.
Anche Franco Veccia, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, che si propone di ripensare le comunità con un rinnovato stile di attenzione all’impegno sociale, politico e alla partecipazione alla vita democratica. “Vi auguro di essere artigiani di democrazia e testimoni coraggiosi di partecipazione”, ha detto citando le parole di Papa Francesco a Trieste.
Gli organizzatori desiderano ringraziare tutti i candidati che hanno accettato l’invito a partecipare.

Un ringraziamento speciale va inoltre all’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale Marchigiana, al suo delegato l’Arcivescovo Giampiero Palmieri per il prezioso supporto, al partner organizzativo La Nuova Riviera e al gruppo di coordinamento della “Rete di Trieste” Territoriale.

L’ingresso all’evento è libero e sarà garantito un servizio di interpretariato LIS a cura di Anios Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *