ASCOLI PICENOL’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato i Documenti di Indirizzo alla Progettazione  (DIP) relativi agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nei versanti sottostanti il complesso di Santa Maria Intervineas e il Monastero di Sant’Onofrio, nel comune di Ascoli Piceno. 

Gli interventi, inseriti nell’Ordinanza speciale 123 del luglio 2025, sono finalizzati alla  stabilizzazione dei versanti in frana censiti caratterizzati da elevata pericolosità e rischio  per gli edifici storici e le infrastrutture urbane sovrastanti. 

«Per il versante di Santa Maria Intervineas è previsto un investimento di 2,2 milioni,  mentre per il Monastero di Sant’Onofrio l’importo stimato è pari a 1,9 milioni – spiega il  commissario alla ricostruzione – L’approvazione dei DIP rappresenta un passaggio  fondamentale per l’avvio delle successive fasi di progettazione e realizzazione delle opere,  ritenute urgenti e non più procrastinabili per la tutela del patrimonio edilizio e la sicurezza  del centro storico di Ascoli». 

I progetti prevedono opere di rafforzamento corticale, drenaggi sub-orizzontali, revisione  della regimazione idrica urbana e, ove necessario, interventi di sottofondazione per  garantire la sicurezza strutturale degli edifici storici coinvolti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *