MONTALTO DELLE MARCHE – Per l’intera giornata di domenica 31 agosto, il Mulino Sisto V di Montalto delle Marche e il paesaggio della Valdaso si trasformeranno in un laboratorio a cielo aperto in cui competenze, visioni ed esperienze si incontrano per immaginare insieme un futuro sostenibile. Tutto questo sarà “IL FUTURO SI COLTIVA”: appuntamento dedicato alla condivisione di saperi, esperienze e buone pratiche legate alla transizione ecologica dei territori e delle comunità.

L’iniziativa è promossa da Marchingegno in partenariato con l’Università degli Studi di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, Fondazione Lisio e SID srl, e organizzata in collaborazione con Luoghi Comuni ODV. Obiettivo principale della giornata è creare un dialogo aperto tra esperti, operatori dell’ambiente e della cultura, ricercatori, imprenditori e cittadini. La giornata vede, fra l’altro, la partecipazione attiva di un gruppo di giovani della Valdaso interessati al futuro dei loro territori e ai grandi temi della contemporaneità, alle urgenze imposte dai cambiamenti climatici, sociali e economici.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10.30 del 31 agosto con una sessione di confronto che riunirà voci autorevoli del panorama accademico e professionale. I progetti che saranno presentati spazieranno dal nuovo vivaismo, alle pratiche biofiliche, al recupero dei boschi, alla rigenerazione partecipata e creativa del verde urbano, alle sinergie tra turismo sostenibile e agricoltura.  Con la guida di Mauro Oronzo (24 Ore Business School), interverranno: Ugo Pazzi, Accademia Italiana di Biofilia; Andrea Catorci, Università di Camerino; Alessandra Panzini, Marchingegno; Zeno Rossi, Frida Art Academy; Giacomo Andreani, Expirit.

Dopo una pausa conviviale con il pic-nic offerto da Rocca Madre, coop di comunità, i lavori riprenderanno il pomeriggio dalle ore 16, con un incontro/dialogo fra esperti e giovani della Valdaso, che intendono approfondire la biografia dei luoghi e le azioni per il futuro delle aree interne a partire dalle risorse ambientali, dai rischi e dalle opportunità ad esse connessi.  Al talk, dal titolo “Suolo e acqua: le risorse ecosistemiche per il futuro”, incentrato su temi cruciali dell’uso del suolo, della gestione della risorsa acqua e dei fiumi, condotto da Paolo Coppari (Cantieri Mobili di Storia), prenderanno parte: Marco Moroni, Università Politecnica delle Marche; Emanuele Tondi, Università di Camerino; Andrea Dignani, geologo.

A conclusione, Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola, proporrà una riflessione sulle geografie e le strategie per affrontare la crisi climatica e lo spopolamento.

La giornata si chiuderà infine con una passeggiata lungo la Valdaso, un’esperienza immersiva per vivere direttamente il legame tra territorio, comunità e risorse naturali.

L’evento — finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR — gode del patrocinio del Comune di Montalto delle Marche, della Fondazione Symbola, dell’Istituto Storico di Macerata, del WWF e dei Cantieri Mobili di Storia e del sostegno della BCC Banca del Piceno.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Per il pic-nic è richiesta però la prenotazione contattando uno dei seguenti numeri: 320 4395338 (Olimpia), 349 8329661 (Mary); per la passeggiata lungo la Valdaso si richiede un abbigliamento adeguato con pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *