SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, Mercoledì 20 Agosto alle ore 21:30, alla Palazzina Azzurra in San Benedetto del Tronto, sarà protagonista Antonio Preziosi, direttore del TG2 e scrittore, con il suo ultimo saggio “Leone XIV. La via disarmata e disarmante” (San Paolo Edizioni), arricchito dalla prefazione del cardinale Pietro Parolin.

A moderare l’incontro sarà Laura Ripani, mentre l’introduzione sarà affidata come sempre a Mimmo Minuto, presidente de “I Luoghi della Scrittura”.

Il volume è il primo instant book dedicato a papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, eletto l’8 Maggio 2025 come primo Pontefice statunitense e primo agostiniano della storia. Preziosi ne ricostruisce il percorso biografico – dagli anni da missionario in Perù alla guida del Dicastero per i Vescovi – e ne sottolinea lo stile pastorale improntato a una “pace disarmata e disarmante”. Un tratto che richiama il messaggio lanciato dal Papa fin dal suo affaccio dalla loggia di San Pietro.

Nelle recenti presentazioni, l’autore ha raccontato la genesi del libro: «Ho scritto questo volume in dieci giorni, dieci notti … sentivo il dovere di raccontare questo primo scorcio del pontificato». Con un linguaggio chiaro e accessibile, il testo vuole offrire a un vasto pubblico la possibilità di conoscere da vicino i primi gesti e le priorità del nuovo Papa, che si muove in continuità con la stagione riformatrice di Francesco, ma con accenti propri legati alla sua formazione agostiniana e alla sua lunga esperienza missionaria.

L’iniziativa si inserisce nella 44ª edizione della rassegna “Incontri con l’Autore”, organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano all’edizione 2025 l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

Un incontro che unisce attualità e spiritualità, offrendo al pubblico l’occasione di riflettere sulla figura di Leone XIV e sul significato della sua elezione per la Chiesa e per il mondo contemporaneo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *