ACQUASANTA TERME – Oggi, Domenica 17 Agosto 2025, alle ore 18:30, presso la chiesa di Centrale in Acquasanta Terme, mons. Gianpierio Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno, presiederà una Celebrazione Eucaristica in onore del patrono Sant’Emidio a cui sono intitolate sia la chiesa che la parrocchia. A concelebrare la Santa Messa sarà il parroco don Giuseppe Tanziani.
I fedeli, dopo la Celebrazione, daranno vita alla tradizionale processione per le vie del paese, accompagnati dal Complesso Bandistico Città di Acquasanta Terme “Luigi Sabatini”.
A conclusione del momento di preghiera e devozione ci sarà la benedizione della comunità da parte del vescovo Palmieri con il braccio contenente la reliquia di Sant’Emidio.
Patrizia Allevi, collaboratrice parrocchiale, racconta: “Ogni anno, in occasione della festa di Sant’Emidio, che cade il 5 Agosto, alcuni parrocchiani si recano al mattino presto ad Ascoli per acquistare il basilico benedetto e poi portarlo alla comunità di Centrale. Così abbiamo fatto anche quest’anno e stasera, dopo la Messa, distribuiremo un rametto di basilico benedetto a tutti i fedeli presenti. È un piccolo gesto per esprimere la nostra devozione al Santo Patrono e per sentirci sia uniti sia tra noi come comunità, sia uniti a tutti i fedeli della Diocesi che hanno come patrono il nostro caro Sant’Emidio“.
“Dopo i festeggiamenti religiosi – prosegue Allevi –, nel piazzale antistante la nostra chiesa, vivremo un momento di convivialità e di festa tutti insieme: chiunque voglia può portare un dolce o qualche altra prelibatezza da condividere con tutta la comunità”.
A seguire, alle ore 20:00, ci sarà uno spettacolo di musica, canto e danza con l’artista Elio Giobbe.
Alle ore 23:00 si procederà con l’Estrazione della Sorte. Tanti i premi in palio: un prosciutto, una lonza, due salami e piccoli elettrodomestici per la casa.
La serata si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
“Sarà una festa semplice, come siamo soliti fare, ma molto sentita da tutta la comunità – conclude Patrizia Allevi –. Il patrono Sant’Emidio è un esempio di testimonianza autentica e gioiosa di fede e ci insegna come vivere la vita con la gioia nel cuore ed in adesione al Vangelo. Invitiamo perciò tutta la comunità locale ed acquasantana a partecipare, per condividere insieme la gioia della festa!”.






0 commenti