“Il drammatico momento di violenza, odio e morte a cui stiamo assistendo ci impegna a intensificare la preghiera per una ‘pace disarmata e disarmante’”.

È quanto scrive il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in una lettera indirizzata ai vescovi e alle comunità ecclesiali, accogliendo il “pressante appello” di Papa Leone XIV.

L’invito è stato rilanciato anche dal Vescovo delle diocesi del Piceno, Mons. Gianpiero Palmieri.

Nella missiva, il Cardinale di Bologna invita a pregare “il Re della Pace” affinché “allontani al più presto dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra”. In attesa di ulteriori indicazioni “corali” da vivere nelle Chiese locali, il cardinale propone di utilizzare nelle celebrazioni eucaristiche i formulari delle Messe “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini” (Messale Romano, pp. 894-896). Inoltre, suggerisce di inserire nella Liturgia delle Ore particolari intenzioni “per implorare dal Signore il dono della pace” e organizzare momenti di preghiera e adorazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *