CUPRA MARITTIMA – La rassegna teatrale Mnemosine è arrivata alla sua quinta e ultima serata venerdì 18 luglio 2025 con l’adattamento esclusivo di una delle opere meno conosciute di Luigi Pirandello: Diana e la Tuda – Luci e ombre della perfezione.

L’Associazione Culturale Nuova Linfa ha portato in scena uno spettacolo esclusivo e travolgente capace di unire teatro, musica, canto e danza con una rivisitazione moderna grazie alla regia di Simone Amabili, alle coreografie di Francesca Siragusa, alla voce di Daniela Ripani, all’intensità del cast in scena e alle scenografie di Eliana Ameli e Diego De Amicis.

Molteplici gli aspetti di valore di quanto portato in scena: la scelta curata e particolare di una scenografia esclusiva, capace di tenere occhi e cuore degli spettatori incollati alla scena, l’interpretazione attenta e coinvolgente delle attrici e degli attori, l’originalità delle coreografie, insieme alla bravura della cantante e delle danzatrici, straordinarie nel far arrivare al pubblico i messaggi celati dietro alle parole e al testo. Dietro tutto questo, lo straordinario adattamento dell’opera dell’autore siciliano e un concept di regia, capace di tirar fuori e valorizzare i talenti di ciascun interprete.

L’Associazione, presieduta da Simone Amabili, si è occupata della direzione artistica: infatti, quella stessa energia e cura del particolare che si è vista sul palco è stata evidente nel corso di tutte le serate del Festival, con tutti i componenti dell’Associazione impegnati in ruoli e attività essenziali per garantire l’impeccabile organizzazione degli spettacoli, dalla promozione attenta e curata a tutte le altre attività proprie del “dietro le quinte”.

L’edizione 2025 ha visto più di 500 spettatrici e spettatori raggiungere il Parco Archeologico Naturalistico Civita, traguardo notevole che si aggiunge a quello del forte sostegno avuto dall’AMAT, che ha scelto di inserire ben quattro spettacoli della rassegna all’interno del prestigioso circuito regionale Teatri Antichi Uniti, dal BIM Tronto e dal Consiglio Regionale delle Marche. Inoltre, forte è stato il sostegno dell’Università di Napoli L’orientale, del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’università degli Studi di Teramo e della Pro Loco di Cupra Marittima.

L’Amministrazione Comunale intende rinnovare i propri complimenti all’associazione culturale Nuova Linfa che ha visto crescere ogni anno sempre più in termini di qualità degli spettacoli offerti, organizzazione del Festival e apprezzamento da parte del pubblico. Nuova Linfa rappresenta una realtà molto importante per Cupra perché, oltre a riunire giovani e non, offre loro l’opportunità di praticare l’arte del teatro e sperimentarsi nelle attività laboratoriali proposte.

“L’associazione diventa così una palestra di formazione personale e culturale, facendo del teatro un luogo di ritrovo in cui mettersi in gioco, coltivare amicizie e accrescere il proprio bagaglio conoscitivo. Un ambiente in cui il gruppo viene prima del singolo e i ragazzi imparano ad aiutarsi l’un l’altro, non maturando individualismo o competizione ma esercitando collaborazione e spirito di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni”, dichiara l’Assessore a Cultura e Turismo Daniela Luciani.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *